Anche il mondo della cultura ferrarese piange Stefano Tassinari, giornalista, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore scomparso ieri sera all’hospice Seragnoli di Bentivoglio dopo aver combattuto per otto anni contro la malattia. Era nato 57 anni fa a Ferrara e nel corso della sua attività ha pubblicato diversi romanzi e numerosi racconti presenti in una decina di antologie pubblicate in Italia e all’estero.
Autore di testi teatrali, letture sceniche e di programmi radiofonici per Rai Radio 3, è stato ideatore e direttore artistico di varie rassegne letterarie, oltre che autore di documentari televisivi girati, oltre che in Italia, in Nicaragua, Spagna, Francia, Portogallo ed ex Jugoslavia, curando inoltre la messa in scena di decine di opere letterarie di scrittori italiani e stranieri. Vicepresidente dell’Associazione Scrittori Bologna, ha scritto di letteratura su quotidiani e riviste, ma è stato anche direttore e fondatore della rivista semestrale “Letteraria”.... C
ESTENSE COM
http://www.estense.com/?p=217734
*(r.g.) E' scomparso precocemente (dopo anni di grave malattia), lo scrittore ferrarese Stefano Tassinari, protagonista fino all'ultimo della cultura della città estense, a Bologna, in Italia e non solo. Anche animatore culturale di spicco, sempre coerente con il suo stile utopico, Stefano T. negli anni '80/90 inventò e curò -inoltre- una delle principaili (e pochissime) riviste letterarie ferraresi sperimentali del secondo novecento: "LUCI DELLA CITTA'".