Vestiamo la città di COLORE e CALORE – l’Associazione Pro loco si fa patrocinatrice di un’entusiasmante meeting ferrarese ][Sedute in un angolo della piazza,ci daremo da fare con aghi ad uncinetto, ferri da maglia, fili di lana e cotone coloratissimi, per vestire Ferrara di “Colore e Calore” accogliendo amici ed amiche, che vorranno unirsi a noi.
Con queste parole, Laura Sorìami ha colpita molto quando mi ha raggiunta in chat su facebook … cinque minuti dopo stavamo già progettando la cosa. Subito mi è corsa alla mente l’immagine di quel paracarro da me fotografato in Piazza Ariostea, [usato da qualche maleducato come cestino raccogli bottiglie,così ho proposto a Laura di mettere dei berretti di lana o di cotone ai paracarri per difenderli dall’incuria generale e da quelle prime battute si è proceduto con il mettere in rete la notizia di questo meeting colorato.
Laura Soriaè nata a Pavia e vive a Ferrara da qualche anno dove ha trasferito la sua passione per i filati e il lavoro a uncinetto e a maglia. La sua passione ha trovato spazio nel Circolo culturale Beatrice D’Este con il quale collabora esponendo i suoi lavori il terzo week end di ogni mese a Ferrara sul listone.
WORLD WIDE KNIT IN PUBLIC DAY - Giornata mondiale dello "sferruzzamento in pubblico",è un’iniziativa nata in America 6 anni fa dall'idea di alcune "amiche" di maglia e uncinetto, ora promossa a livello mondiale proprio il 12 maggio di ogni anno. Il mondo del “filo” è molto più vicino di quanto si possa credere, ahimè però non è così facile incontrare queste magnifiche “Arianna” se si rimane tutte in casa a fare "la calzetta".Ecco allora svilupparsi l'idea di trovarsi con amici ed amiche, in un posto pubblico, farsi vedere al lavoro da chi ha sempre sognato di scoprire la magia del realizzarsi una sciarpa con le proprie mani, ma non sa da che parte iniziare.Ferrara il 12 maggio in Piazza Trento e Trieste angolo via San Romanodalle 14 alle 18, sarà palcoscenico/salotto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo magico mondo di colori e calore. L’importante è uscire di casa muniti di ferri uncinetti e gomitoli per poter rivestire di colore un piccolo pezzo della nostra città.
Susanna Tartari)