Poesie Estemporanee di Giorgio Piva

www.myspace.com/edizionifuturiste  http://edizionifuturiste2000.myblog.it



Luigi Russolo.jpg


*Luigi Russolo





POESIE ESTEMPORANEE





GIORGIO PIVA



PDF DOWNOLAD


FUTURIST EDITIONS ON LINE /31





LLF AIT maggio 2012








Nota critica di Roby Guerra


Ferrara città di scrittori si arricchisce di un nuovo poeta, all'esordio assoluto: eppure una ouverture già interessante. Giorgio Piva con “Poesie Estemporanee” naviga in certa modulazione del verso decisamente neoromantica, prosssimo al Dinanimismo di lieve e soffice avanguardia del cuore.


La parola è intenzionalmente quasi "epigrammatica" : frammenti del grande romanticismo inglese, ulteriormenti levigati in microechi paradossali che testimoniano la parola contemporanea come fare scrittura aperta e irriducibile a qualsivoglia etichetta, se non, al limite come icone per la comunicazione e per fondamentale differenza nell'oceano infinito del fare versi, esploso ovunque grazie al web.


Paradossale Giorgio Piva per l'archetipo poco sperimentale caro anche al Pascoli decadente vero, oltre la scolastica del fanciullino: al contrario il fanciullo come puer aeternus, sempre cifra della poesia del Cuore e del suo divenire battito e pulsione in volo. Eppure- come dimostra la cover – select... dell'autore- da noi appena remixata in 3D, appunto il cuore-battito-farfalla nella sua imperccettibile ma fondamentale mutazione, non nostalgica di età e sangue d'oro puramente immaginarie, ma ardita dichiarazione alla luce del Sole, anche quello dell'era informatica. Come scintillante nella poesia “A Laura”.





E’ DI NUOVO”


Albeggia di già,


ed una nuova energia è già


e di nuovo il tuo pensiero :


fiero come un macigno rinchiude il mio amore per te!


Come Fare ?


Solo aspettare che tu ripassi di qua….di fronte ai miei occhi,


stanchi di rimanere chiusi.


NESSUNO”


Io sono nessuno


tu chi sei?


sei nessuno anche tu?


È bello essere nessuno


Finche amore non rivelerà


I nostri nomi.








DESTINO


Tu sei storia della mia storia,


destino del mio destino,


anima della mia anima,


cuore del mio cuore,


occhi dei miei occhi,


e allora dolcissima immortale


scendi da quella stella!








COSMO D’AMORE


Ho varcato mari e monti,


ho incontrato mille volti,


ho visto molti tramonti,


ho respirato l’odore di tutti i bei fiori del mondo


ma il tutto non era così’ bello


come aver incontrato i tuoi occhi neri così profondi !








INSOSTENIBILE LEGGEREZZA D’ESSERE-avere


Non ho voglia di fare ma devo fare


Non ho voglia di agire ma devo agire


Non ho voglia di pensare ma devo pensare


Oh mio fato,almeno amare non sia “devo”…..











ECO


Ti cerco in ogni sibilo di vento


In ogni onda del mare


In ogni duna della sabbia


E poi con rabbia grido il tuo nome


Ma ogni gesto resta vano per raggiungerti da così


Lontano.






SE


Se fossi un arciere scoccherei la mia freccia


Per mirare al tuo cuore per farti innamorare;


Se fossi un muratore costruirei una fortezza


Dove potremmo amarci;


se fossi un armatore farei per te la più bella


barca dove viaggeremmo i mari del mondo;


ma sono solo anima,cuore,sangue,lacrime


oh mia diletta prendimi con te o cancellami.








CIELO


Guardando il cielo e le nuvole


Con le loro infinite forme


Cercane una a forma di cuore


Pensa a me io sarò lì!








VICINI


Se ci perdessimo nell’infinito cosmo


Ci ritroveremo sempre vicini


Come la luce con le stelle








MATTINO


Se in questo mattino di stanchezza


Pensi a me con dolcezza


Come una brezza si leverà.








NOTTE DIAMANTE


Notte notteDiamante


Notte di situazioni volanti


Notte di notti di vita


Come alla mattina


La ritrovi già sparita….








PENSIERO


Nei miei ieri non c’eri


Oggi chi sei?


Sei al mattino il mio primo


Pensiero sereno.








INQUIETUDINE


Un inquieto batter d’ali


Attanaglia i miei domani


Ma se tu rimani


Tutti i miei mali spariranno


Almeno fino a domani.








SENTIMI VICINO


Sentimi vicino,ascoltami


Come se tutto me stesso


Proiettato nella calce ardente


Dei tuoi muri


Sui tuoi fiori alla finestra


Nell’acqua che bevi parlasse.


Oggi ho molte più cose da dirti.








A LAURA


Carissima proprietaria del mio cuore


Regina dei miei pensieri


Testimone del mio essere e divenire…


 


 giorgio piva,poesia contemporanea,dinanimiismo,ferrara,neoromanticism,futurist editions on line