dal 14 al 21 Maggio a Ferrara Don Josè ed Enrique Ramirez, due sciamani portavoce del popolo Wixarikà/Huichol.
Da Giovedì 17 a domenica 20 maggio 2012Sarà un evento eccezionale perché è la prima volta che sciamani Huichol vengono in Italia. In Messico la loro cultura ed il loro territorio sono minacciati: il deserto sacro, di cui loro sono stati rispettosi custodi millenari sta sparendo anno dopo anno a causa delle multinazionali dei pomodori e le miniere d'argento rischiano di inquinare tutto.Per noi una grande occasione per scoprire la loro cultura ancestrale, attraverso i seminari e i vari incontri in programma in città.Ti segnalo gli appuntamenti importanti a Ferrara:
1. Venerdì 18 maggio ore 20.00 “A CENA CON GLI SCIAMANI”: Don Juan Josè Ramirez Garcia e Enrique Ramirez Garcia raccontano il deserto: miti, visioni, musiche, ed esperienze.Buffet bio-vegetariano libero a 20 euro compreso coperto e acqua (vino e dolci a parte). Il ricavato sarà devoluto alla popolazione Wixarika.A “La Trattoria” in viale Po 13 a Ferrara. Info e Prenotazioni: Tel. 3491366962 e-mail: ceciliadallara@libero.it2. Giovedì 17 maggio 2012 ore 21.00 - SALVIAMO WIRIKUTA CORAZON SAGRADO DE MEXICO: incontro aperto al pubblico con la cultura Wixarika Sala Boldini via Previati 18 a Ferrara – Ingresso liberoInterverranno: Don Juan Josè Ramirez, sciamano Wixarika ed artista, Doña Maria ed Enrique Ramirez, guide spirituali della tradizione Wixarika, un portavoce di Vandana Shiva ecologista e attivista indiana, dott. Nitamo Montecucco Presidente del Club di Budapest Italia e regista del film “Olos, L’anima della Terra”, dott. Pierluigi Lattuada, Medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, dott. Stefano Mazzotti Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. E’ stato invitato Rainbow Eagle, nativo americano Okla-Choctaw custode dell’antica saggezza dello Scudo di Pace . Durante la serata: video e musiche provenienti dalla sacra terra di Wirikuta. Coordinamento dell’iniziativa: Giovannella Dall’Ara di Associazione Culturale Scirarindi. Per Info: 347 4303501; 3336735000E’ possibile anche partecipare ad un lavoro più introspettivo, di autoconoscenza, nei seminari e negli incontri individuali di guarigione. Programma completo sul blog: http://salviamowirikuta.wordpress.comIn una visione olistica ed ecologica, che abbraccia l’intero pianeta, Wirikuta cuore ancestrale del Messico, è anche parte di noi e la sua distruzione ci renderebbe tutti più poveri.
Agendo insieme possiamo fare pressione sul governo messicano perché protegga Wirikuta patrimonio dell’umanità e i suoi custodi millenari. Ogni individuo, ogni associazione in ogni parte del mondo può fare la differenza: anche tu!
E allora … diventa parte del Popolo di Wirikuta: diffondi, condividi, divulga (social network, email, passaparola…), la voce della popolazione Wixarika: TI BASTA UN CLIC· Regala ora il tuo “Mi piace” alla pagina FB di Wirikuta e lo vedranno anche in Messico!
· E con un altro semplce CLIC puoi aderire alla PETIZIONE SALVIAMO WIRIKUTA
La comunità civile internazionale…siamo noi! Facciamo sentire la nostra voce!
GRAZIE!!!!!!!!!
Un caro salutoGiovannella Dall’Ara
RISORSE WEB:http://salviamowirikuta.wordpress.com
http://www.facebook.com/SalviamoWirikuta
http://www.petizionionline.it/petizione/petizione-salviamo-wirikuta/6940