Transumanisti Salvatore Rampone in Divenire 4

DIVENIRE-N_-4.jpgramp.jpgDIVENIRE IV AA.VV.  a cura di Riccardo Campa (Sestante edizioni, 2010)

 

 

Il tema dominante del quarto volume di Divenire è la rottura con l’umanesimo, religioso ma non solo, che caratterizza la nostra era tecnologica. La questione è affrontata da varie angolature, nella maggior parte degli articoli, e in molti casi viene individuato nell’Umanesimo prerinascimentale e rinascimentale –per il suo stretto legame con il paganesimo greco-romano – un punto di svolta nel percorso che ci consente oggi di riflettere su un possibile futuro postumano.
Il numero si distingue anche per le firme prestigiose che contribuiscono a questa nuova esplorazione dei legami tra la tecnica e il postumano.

 

La scienza e la natura di Luciano Pellicani

La crisi dell'umanismo di Gianni Vattimo

Soggettività e ontopoiesi, di Roberto Marchesini
Oltre la specie, di Aldo Schiavone

L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione, politica, di Mario Pireddu
Dipendenze transumane, di Salvatore Rampone 
per la sezione Attualità ...il bioinformatico Salvatore Rampone mostra come le tecnologie del potenziamento umano – in particolare sostanze come Viagra, testosterone e Provigil – creino una situazione di dipendenza per i consumatori, ma al tempo stesso evidenzia come sia perfettamente comprensibile che chi raggiunge prestazioni “sovrumane” a livello sessuale, muscolare e intellettivo, non voglia poi tornare a condizioni umane. È ormai tempo di “Dipendenze transumane”.
Le radici pagane della rivoluzione biopolitica, di Riccardo Campa
Il sovrumano nel transumano, di Max More
Transumanismo ed ermetismo, di Remi Sussan
Karl Marx, il futurologo, di Roberto Guerra
Una rovina perpetua, di Emanuele Pilia
L’evoluzione della Net-Sfera, di Ugo Spezza
La tentazione a-storica. Come il cinema narra la mitologia luddita, di Francesco Boco
Il transumanismo d’azione. Recensione di “Mutare o perire”, di Stefano Vaj

 

*Salvatore Rampone (Benevento, 1 maggio 1962) è uno scienziato italiano.

Laureato in Scienze dell'Informazione e successivamente in Informatica, allievo del pioniere delle reti neurali Eduardo Caianiello, è professore di Informatica, prima all'Università di Salerno e poi, dal 1998, presso l'Università degli Studi del Sannio.

Di varia natura, i suoi numerosi contributi pur accentrati nelle aree dell'informatica e della cibernetica, si sono estesi in molteplici ambiti (botanica, bioinformatica, cosmologia, didattica, geoinformatica, telecomunicazioni). Particolarmente nota è la relazione tra la catena evoluzionistica e la dimensione stimata dell'universo (da lui individuata nel 1999 assieme al fisico Antonio Feoli)[1] che ha chiarito un problema a lungo dibattuto nell'ambito del principio antropico; come anche il dataset di regioni di DNA umano HS3D[2] per valutare i metodi di identificazione e caratterizzazione dei geni [3].

È attivo sostenitore del transumanesimo, un movimento intellettuale e culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare la condizione umana. A tale scopo ha affiancato all'attività di ricerca teorica una intensa attività agonistica sperimentale nell'ambito del culturismo. Nel 2005 è stato campione italiano IPF di culturismo (categoria BB over 40)[4].

http://it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Rampone

 

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_i...
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=in...
http://www.divenire.org

http://www.transumanisti.it
http://transumanisti.wordpress.com/2010/05/13/divenire-4/...