Intervista a Monica Fonti, tra gli autori del 2° e-book DinAnimista

*Monica Fonti, tra gli autori de L'Anima in Personal (2à eBook dinanminista) a cura di Zairo Ferranet (Futurist Editions on line)

1) Cos'è per te l'arte in generale e la poesia nello specifico? L’ arte per me da sempre è stato un mezzo di comunicazione privilegiato, un modo per creare, per dare voce a quelle istanze interiori che spesso spaventano, se stessi e gli altri e che, se ben incanalate, possono trovare spazi inaspettati e sorprendenti. L’ arte non è necessariamente finalizzata ad una produzione dal valore estetico, non è questo che mi interessa per quanto la apprezzi molto, ma ha una valenza simbolica, oserei dire terapeutica che porta l’ individuo ad una conoscenza di sé e dell’ altro da sé. Tutto questo ovviamente riguarda anche l’arte poetica che, attraverso la parola grave o leggera, esercita un fascinoso potere di evocazione emotiva che spesso toglie il fiato.

2) I tuoi miti ed obiettivi artistici Ho amato e amo tutt’ora la poesia di Alda Merini per le sue ricche componenti psicologiche ed emotive. Mi piace tutto ciò che arriva dritto al cuore e alla pancia (cinema, teatro, musica, poesia..) passando, certo, dalla testa. Personalmente credo nella necessità di un collegamento mente-cuore che porti ad un linguaggio universalmente riconosciuto: ben-essere. Questo è un grande obiettivo artistico. Quale arte migliore se non l’arte del vivere?

3) Il ruolo delle avanguardie oggi Poche parole: rivoluzione delle anime = rivoluzione culturale e/o viceversa?

4) L'arte e suoi possibili sviluppi nel futuro trans e post umano
Penso che l’arte contribuisca all’ evoluzione psico-spirituale dell’umanità… è la mia speranza!

5) Cos'è per te l'anima e quale ruolo credi possa occupare in futuro L’anima è ciò che ci accompagna nella nostra quotidianità, ci osserva, non ci giudica, ci sopporta, sorride di noi, piange con noi, fa esperienza di noi e noi di lei… poi lascia il nostro corpo. La nostra essenza rimane a testimoniare ciò che abbiamo pensato, fatto, detto. Il danno più grave che possiamo arrecarle è il non vivere la nostra vita. Non so quale posto potrà occupare in futuro l’anima, credo solo che dovremmo tutti occuparcene di più.

6) I tuoi progetti:“…vivo nel momento e del sogno faccio emozione”!

 *Per leggere Biografia di Monica Fonti: http://e-bookdinanimismo.myblog.it/collaboratori-e-sostenitori-del-dinanimismo/

http://www.myspace.com/edizionifuturiste