Transumanisti Mario Pireddu in Divenire 4

DIVENIRE-N_-4.jpgMario Pireddu.jpgDIVENIRE IV AA.VV.  a cura di Riccardo Campa (Sestante edizioni, 2010)

 

 

Il tema dominante del quarto volume di Divenire è la rottura con l’umanesimo, religioso ma non solo, che caratterizza la nostra era tecnologica. La questione è affrontata da varie angolature, nella maggior parte degli articoli, e in molti casi viene individuato nell’Umanesimo prerinascimentale e rinascimentale –per il suo stretto legame con il paganesimo greco-romano – un punto di svolta nel percorso che ci consente oggi di riflettere su un possibile futuro postumano.
Il numero si distingue anche per le firme prestigiose che contribuiscono a questa nuova esplorazione dei legami tra la tecnica e il postumano.

 

La scienza e la natura di Luciano Pellicani

La crisi dell'umanismo di Gianni Vattimo

Soggettività e ontopoiesi, di Roberto Marchesini
Oltre la specie, di Aldo Schiavone

L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione, politica, di Mario Pireddu Il massmediologo Mario Pireddu – docente all’Università IULM di Milano e curatore del volume Post-Umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti – nel saggio “L’aroma del passato più prossimo” analizza la crisi della sinistra europea sullo sfondo della società delle reti, mettendo in risalto soprattutto le difficoltà identitarie e di comunicazione delle forze socialdemocratiche e progressiste. È in sostanza un invito ad una maggiore spregiudicatezza, facendo tesoro anche delle intuizioni dei futuristi, per rigenerarsi su nuove basi
Dipendenze transumane, di Salvatore Rampone  

Le radici pagane della rivoluzione biopolitica, di Riccardo Campa
Il sovrumano nel transumano, di Max More
Transumanismo ed ermetismo, di Remi Sussan
Karl Marx, il futurologo, di Roberto Guerra
Una rovina perpetua, di Emanuele Pilia
L’evoluzione della Net-Sfera, di Ugo Spezza
La tentazione a-storica. Come il cinema narra la mitologia luddita, di Francesco Boco
Il transumanismo d’azione. Recensione di “Mutare o perire”, di Stefano Vaj

*MARIO PIREDDU   Dottore di ricerca in Teoria dell’Informazione e della Comunicazione, insegna Mass media, Nuovi media e Società delle reti presso l’Università IULM.  Collabora con il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università Roma Tre, dove si occupa di comunicazione e formazione, di nuovi media e forme dell’apprendimento. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione Educativa dell’Università di Roma Tre su progetto PRIN06 del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, con assegno di ricerca biennale incentrato sullo sviluppo delle funzionalità comunicative e didattiche in piattaforme open source per l’e-learning. È cultore della materia per l’insegnamento di Sociologia della Comunicazione presso l’Università della Tuscia. Ha svolto attività di ricerca per il Progetto Europeo PRAXIS (2005-2007), programma d'azione comunitario in materia di formazione professionale. Ha partecipato e ha organizzato conferenze, workshop e convegni in diverse università. È autore di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative, consumi e  mutamento sociale, e sulle relazioni tra uomo e tecnologia con particolare riferimento alla comunicazione digitale. È redattore della rivista Quaderno di Comunicazione (Meltemi), e della Newsletter Italiana di Mediologia.In Second Life ha creato l’isola Sardigna, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale sardo attraverso i media immersivi.

http://www.iulm.it/default.aspx?idPage=4796

http://www.slideshare.net/mario.pireddu/mass-media-nuovi-media-societ-delle-reti-6-mario-pireddu video

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_i...
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=in...
http://www.divenire.org

http://www.transumanisti.it
http://transumanisti.wordpress.com/2010/05/13/divenire-4/...