Transumanisti Riccardo Campa in Divenire 4

rickywebvig.jpgDIVENIRE-N_-4.jpgDIVENIRE IV AA.VV.  a cura di Riccardo Campa (Sestante edizioni, 2010)

 

 

Il tema dominante del quarto volume di Divenire è la rottura con l’umanesimo, religioso ma non solo, che caratterizza la nostra era tecnologica. La questione è affrontata da varie angolature, nella maggior parte degli articoli, e in molti casi viene individuato nell’Umanesimo prerinascimentale e rinascimentale –per il suo stretto legame con il paganesimo greco-romano – un punto di svolta nel percorso che ci consente oggi di riflettere su un possibile futuro postumano.
Il numero si distingue anche per le firme prestigiose che contribuiscono a questa nuova esplorazione dei legami tra la tecnica e il postumano.

 

La scienza e la natura di Luciano Pellicani

La crisi dell'umanismo di Gianni Vattimo

Soggettività e ontopoiesi, di Roberto Marchesini
Oltre la specie, di Aldo Schiavone

L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione, politica, di Mario Pireddu 

Dipendenze transumane, di Salvatore Rampone  

Le radici pagane della rivoluzione biopolitica, di Riccardo Campa In apertura della sezione Genealogia, appare un lungo saggio di Riccardo Campa intitolato “Le radici pagane della rivoluzione biopolitica”, dove la tensione verso il postumano che lo straordinario sviluppo delle tecnologie nell’era contemporanea convoglia viene geneticamente ricondotta ai valori del paganesimo greco-romano. Si tratta di uno studio complementare a quello che viene indicato come un capolavoro della sociologia storica: Le radici pagane dell’Europa di Luciano Pellicani.

Il sovrumano nel transumano, di Max More
Transumanismo ed ermetismo, di Remi Sussan
Karl Marx, il futurologo, di Roberto Guerra
Una rovina perpetua, di Emanuele Pilia
L’evoluzione della Net-Sfera, di Ugo Spezza 
 

La tentazione a-storica. Come il cinema narra la mitologia luddita, di Francesco Boco
Il transumanismo d’azione. Recensione di “Mutare o perire”, di Stefano Vaj

 

*  RICCARDO CAMPA (Mantova, 4 maggio 1967) è un intellettuale italiano conosciuto in particolare per i suoi studi nel campo dell'epistemologia e dell'etica della scienza, nonché per i suoi contributi all'elaborazione della filosofia transumanista. E' professore associato di sociologia nell'Università di Cracovia, dove tiene corsi in inglese e in polacco di sociologia della scienza e metodologia delle scienze sociali. Periodicamente, tiene anche un seminario sul terrorismo inteso come fenomeno sociale. Laureato in Scienze Politiche e in Filosofia all'Università di Bologna, rispettivamente nel 1990 e nel 1994, ha conseguito il titolo di Giornalista professionista nel 1995 e il dottorato di ricerca in Epistemologia all'Università di Torun nel 1999. Ha insegnato e fatto ricerca in diverse università del mondo, e in particolare a Torun, Toronto, Breslavia, Glasgow, Cracovia e Oxford. Nel 2004 ha aderito alla World Transhumanist Association e fondato l'Associazione Italiana Transumanisti, di cui è ora presidente. Autore di numerosi libri e articoli, collabora con diversi giornali e periodici, in primis MondOperaio. Tra le sue pubblicazioni spiccano i libri "Il filosofo è nudo", "Epistemological Dimensions of Robert Merton's Sociology", ed "Etica della scienza pura".... Mutare o Perire;  La collana transumanista  Divenire 1-2-3-4- (a cura di ---) Transumanesimo: Cronaca di una Rivoluzione annunciata (a cura di-)

 

http://www.transumanisti.it/riccardocampa/giornalista.htm#bio2

http://riccardocampa.virtuale.org/

 

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_i...
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=in...
http://www.divenire.org

http://www.transumanisti.it
http://transumanisti.wordpress.com/2010/05/13/divenire-4/...