Aprile, mese della primavera e della rinascita, è dedicato a Venere la divina madre di Enea da cui discende Romolo: la Madre di tutti i Romani. Non a caso il primo Re le dedicò il secondo mese dell'anno, dopo quello del padre Marte.
In questo primo giorno le donne sposate celebrano Venus Verticordia (che cambia i cuori) e con le chiome cinte da corone di mirto lavano la statua della Dea. Tutte le altre donne invece, anche quelle di più modesta estrazione, in onore della Fortuna Virilis si radunano per un bagno alle Terme (luogo per soli uomini), affinché sia solo la Fortuna e le compagne a vedere i nudi corpi: si dice che la Dea in cambio di un po' di incenso e di pie preghiera possa far scomparire ogni difetto!
Ma Venere è anche una colonna per questo cosmo, regola e regge l'intero Universo tramite la sua legge: l'Amore. Sotto la sua arte gli uomini si sono civilizzati e raffinati, e spinti dal desiderio di conquistare la loro amata hanno inventato ogni stratagemma, dall'arte, alla poesia alla musica. Non esisteremmo, senza l'Amore.
Enrico Gherardi
I miei racconti - et alia...
http://tinyurl.com/56j9zq - http://www.mjmeditore.com/scheda.php?code=978-88-95682-95-2&item=Mjm Editore: Solitudo Planitia
Fra i 10 migliori scrittori esordienti!!! http://www.recensionelibro.it/i-migliori-scrittori-esordienti-del-2009.html