BREVE STORIA DEL NEOFUTURISMO - (1950-2009)
La cosiddetta storia del neofuturismo (cosiddetto anch'esso- come vedremo) in realtà, alla luce sia delle conoscenze storiche sia del centenario del 2009, dopo decenni di oblio spesso in malafede degli storici dell'arte oppure per disinformazione e assenza di .. download e aggiornamenti, in realtà altro non puo' essere che la storia della continuità futurista, dopo Marinetti, dopo la scomparsa di Marinetti e la fine del Movimento “storico” del 1944 del secolo scorso.
Neo, post, trans o altri “neologismi” associati alla parola futurismo ....ha un mero valore relativo, per evidenziare, nell'arco dell'unica avanguardia capace, piaccia o meno, di riprodursi e quasi (con una metafora) clonarsi per un secolo intero, semplicemente certo divenire storico, necessariamente in progress e con variabili autonome ed originali, ma sempre innestate nella matrice del Futurismo storico di Marinetti e dei Manifesti fondatori.
Basti pensare, che persino “accademicamente, si è spesso parlato di secondo o anche terzo futurismo, persino di neofuturismo, anche per quel che riguarda il futurismo degli anni 20, 30, 40 sempre del Novecento.
Dati storici verificabili e documentabili, non soltanto in documenti on line, ma nell'editoria italiana e negli archivi di quotidiani e riviste, possiamo distinguere, fermo restando la premessa succitata, i seguenti neofuturismi....CONTINUA
http://futurguerra.blogspot.com/2010/01/storia-del-neofut...
Roberto Guerra