Trasvolate Postmoderne

gadda-venturi.jpgDa Estense Com

*PHOTO Mirco Gadda e Francesca Venturi 

Dopo il grande successo dell’anteprima di “8000 kmcirca” proiettato al Cinema Boldini, che ha visto l’equipaggio ferrarese composto da Mirco Gadda e Francesca Venturi percorrere 8000 km attraverso il grande nord e l’Islanda, il giorno di Natale l’intero documentario è stato trasmesso sui canali di Telestense e replicato domenica 27.

Attraverso il racconto scientifico del professor Marco Stefani del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara emergono le analogie dell’utilizzo della geotermia in Islanda e nella città estense, unico esempio in Italia che sfrutta il calore delle acque del sottosuolo per il teleriscaldamento.

Ad accompagnare lo spettatore nel magico paesaggio dell’Islanda sarà l’originale narrazione dell’attore ferrarese Gianni Fantoni e le immagini di Mirco Gadda che immortalano tempi e spazi dell’Islanda: la terra dei fiordi, dei geyser, delle cascate e dei ghiacciai più grandi d’europa, ma anche delle scogliere che segnano il punto più a ovest d’Europa. Contrasti di una natura forte e incontaminata che fanno riscoprire lo spirito autentico del viaggio. Il Progetto Icelandscapes 2009 ha il patrocinio della Città di Ferrara Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

http://www.estense.com/da-ferrara-allislanda-su-telestense-09176.html

video http://www.youtube.com/watch?v=tqb6rD4q_qc