Modigliani a Salemi a cura di Vittorio Sgarbi

 modigliani-6.jpg

Fino al 15 febbraio 2010

Al Museo Civico di Salemi

le mostre di Modigliani e Licini

Le mostre, curate da Vittorio Sgarbi e coordinate

da Giada Cantamessa, consentono un confronto fra le prove grafiche dei due pittori che strinsero amicizia a Parigi durante il primo conflitto mondiale e che furono accomunati da una reciproca sensibilità pittorica per la linea.

 

 

SALEMI – Negli spazi espositivi del Museo Civico di Salemi è possibile visitare fino al fino al 15 febbraio 2010 la mostra «Amedeo Modigliani. La linea del cuore. Disegni e Dipinti 1910-1917», nove opere, poco conosciute al grande pubblico, del Maestro Modigliani, il più famoso degli artisti di religione ebraica, realizzate durante il lungo soggiorno francese dell’artista, provenienti da una collezione privata.

 

La Città di Salemi ospita dunque ancora una volta una grande mostra dopo quelle di Caravaggio, Rubens, Guercino, ideate da Vittorio Sgarbi e che hanno richiamato nella cittadina siciliana migliaia di visitatori paganti.

 

Sempre al Museo Civico è attualmente in corso la mostra di Osvaldo Licini dal titolo «Angeli ribelli e altri», venti disegni di proprietà della Galleria di Arte Contemporanea di Ascoli Piceno.

 Le mostre, curate da Vittorio Sgarbi e coordinate da Giada Cantamessa, consentono un confronto fra le prove grafiche dei due pittori che strinsero amicizia a Parigi durante il primo conflitto mondiale e che furono accomunati da una reciproca sensibilità pittorica per la linea. Il tutto circondato da importanti oggetti sacri della tradizione ebraica concessi dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina.

 

 l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

 

wwww.cittadisalemi.it

video http://www.youtube.com/watch?v=6E4_N5oiPBg