Charlotte Roche da Kaleydos libri

MARIA SCHNEIDER 3.jpgDA KALEYDOS LIBRI... Zone Umide

*photo Maria Schneider

“Che io ricordi, ho sempre avuto le emorroidi”
 
Questo l'incipit del romanzo di Charlotte Roche che ha avuto nei mesi scorsi un grande successo di vendite in quella che una volta veniva definita come l'Europa centr ale .
E l'incipit di suo ci fornisce, se vogliamo, elementi importanti per comprendere sia lo stile con cui è scritto questo libro, che il punto di vista dell'io narrante. Una sorta di chiave di lettura che si ripeterà più o meno sempre ugu ale durante il corso di tutta la storia. 

L'io narrante, il personaggio che racconta in prima persona, come in un diario ment ale , è una ragazza diciottenne Helen , che si trova in osped ale , reparto proctologia , a causa di un'infezione an ale dovuta ad una depilazione approssimativa. E nel corso di questi giorni di degenza nasce il filo narrativo di Zone umide che conduce il lettore in una sorta di disvelamento dei pensieri più reconditi, delle bizzarrie, delle pulsioni della protagonista. Il rapporto con le parti sessuali del proprio corpo, con i propri fluidi, odori, ad esempio la dissertazione su cosa sia lo smegma , le avventure sessuali con l'altro sesso (e non solo), le abitudini e certe pratiche erotiche considerate inconfessabili...

continua http://www.kaleydoslibri.it/index.php?main_page=news_article&article_id=14&zenid=jjdpif238utn18usuvtiud1m20

(a cura Alessandro Vitali  Kaleydos Libri distribuzione&netzine on line)

video http://www.youtube.com/watch?v=RGGQLv3DNII