*dalla prefazione di Federico Balsamini
“... Lo stile letterario, seppure vario e sperimentale, s'ispira a quello ermetico, breve e intenso, che vuole arrivare all'anima del lettore, nonostante il velo metaforico...”
50 poesie (Il Mio Libro.It edizioni), come la bandiera americana e le sue 50...stelle. Questo il bel titolo della raccolta poetica d'esordio per Marco Pironi, studente di psicologia a Padova, già vincitore per ben due edizioni del concorso di poesia della prestigiosa Società Dante Alighieri di Ferrara.
Ferrarese, il giovane Pironi, nonostante o per la creatività precoce rimbaudiana, si muove già in orizzonti poetici consapevoli e relativamente definiti: tra echi di Ungaretti, per la forma spesso rapida, Campana per certo surrealismo interiore, certo romanticismo francese scapigliatura italiana per la -appunto- adolescenza maturità, ardito già nel connettere l'autoriflessione poetica con il divenire de L'Altro, società o umani che siamo.
E tra le righe, gli interstizi, i witz, l'archetipo del Puer junghiano e lapsus, forse calcolati, delle parole - e tale cifra lo differenzia da altra poesia nuova e giovane- la poesia come psicologia, come ben narrava lo stesso Freud meno clinico e più letterato.
INFANTE di Marco Pironi
Che ignorante non è
svelare non può
i segreti
dell'immortale immaturità
che Dio creò.
Roby Guerra
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=324978
video http://www.youtube.com/watch?v=bQOaNWs-cCw