Fantastiche ferraresi Calendario 2010

Invito-copia-per-mail-400x266.jpgDA ESTENSE COM

La splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara ha prestato le scenografie al calendario di Ferrara 2010 “Oltre la maschera”, prodotto dall’associazione Fantastica Ferrara e dedicato al grande dilemma che distingue da sempre il genere umano: essere o apparire? La “Bellezza” in senso lato beneficata da una tale e prestigiosa ambientazione (collegamento ideale tra verità e finzione), si è potuta concretizzare grazie al fondamentale apporto della Fondazione omonima e del suo presidente Fabio Mangolini.

Tredici donne ferraresi dalle attività spesso destinate a poche si sono prestate per svelare la loro maschera attraverso l’obiettivo del fotografo (presidente dell’associazione Fantastica Ferrara), Fulvio Bedendo. Anche quest’anno, il calendario (che giunge alla sua quarta edizione) è assolutamente fuori dagli schemi tradizionali, in cui viene gratificata l’armonia di donne dalle diverse età ma quasi tutte vicine al mondo dell’immaginario collettivo odierno dove; un paio di giornaliste, un’attrice, una testimonial pubblicitaria, una conduttrice televisiva, un insegnante di ballo, una presentatrice, un architetto ed finanche un chirurgo plastico hanno prestato la loro immagine per divenire “modelle per un giorno”.

L’idea creativa è stata quella di accostare alle foto delle protagoniste, splendidi esemplari di eleganti abiti da cerimonia della collezione di Maurizia Farinelli, che hanno contribuito a creare un connubio di forte impatto tra gli studi stilistici di trucco e acconciature preparati dalle esperte di make-up  Lorella Fiorenza e Patrizia Cenacchi e dell’hair stylist Vittorina Sgaravatto con le soluzioni grafiche di Elena Muscardini ed Eugenio Squarcia, che hanno reso un indispensabile contribuito, per consentire che questo “annuario” potesse avere un prepotente influsso artistico e visivo. E non è poco, visto che il tutto è stato realizzato per puro gioco.

Come per puro divertimento tutto lo staff di competenti professionisti attivi a Ferrara hanno messo in pratica  l’idea. La presentazione ufficiale si è poi tenuta venerdì 18 dicembre (ore 23), nel locale Il Pomodoro di Ferrara con la presenza delle “modelle”: Elisa Ghiraldi, Arianna Fioravanti, Maria Teresa Cafiero, Anna Valente, Eleonora Manfredini, Laura Sottili, Sara Balboni, Claudia Fortini, Sara Moratelli, Valentina Zavarini, Linda Bui, Allison Ricci e Roberta Pazi.

http://www.estense.com/tredici-ferraresi-sono-%e2%80%9cfantastiche%e2%80%9d-07652.html

video http://www.youtube.com/watch?v=f1D3DRrZhk4