FIRENZE-SALEMI-ASSE X L'ABRUZZO

renzi firenze.jpg 

sgarbi 2.jpgCITTA’ DI SALEMI

Provincia di Trapani

Gabinetto del Sindaco - Ufficio per la Comunicazione

 

 

Alla serata presente il sindaco di Salemi

Vittorio Sgarbi e quello di Firenze Matteo Renzi

Abruzzo: Salemi e Firenze assieme

per una raccolta fondi da destinare

al restauro della Torre Medicea

di Santo Stefano di Sessanio


SALEMI – La Torre Medicea di Santo Stefano di Sessanio, danneggiata dal terremoto dello scorso aprile che ha colpito l'Abruzzo, sarà restaurata grazie ad una raccolta fondi promossa dal Comune di Salemi, dalla Provincia regionale di Firenze e dal noto ristoratore fiorentino Umberto Montano.


Lo scorso mercoledì 24 giugno, nella suggestiva cornice di Villa Bardini a Firenze, oltre 400 invitati hanno partecipato all'iniziativa di solidarietà.

Erano presenti personaggi del mondo dell'arte, dell'imprenditoria e delle istituzioni, e tra questi anche il neo sindaco di Firenze Matteo Renzi.


L’iniziativa è nata da un’idea di Umberto Montano, noto ristoratore fiorentino, presidente dell’Associazione «Salemi e Pepemi» e patron del “Ristorante Terrazza Bardini”, con la supervisione e il controllo del notaio Francesco Steidl, il patrocinio della Provincia regionale di Firenze, del Comune di Salemi e il supporto della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Maggio Musicale Fiorentino, Pitti Immagine, Starhotels e Lungarno Alberghi.


Gli ospiti hanno potuto degustare le eccellenze eno gastronomiche di alcuni importanti produttori abruzzesi e siciliani di olio, salumi, formaggi e vini.


Ad inizio serata c'è stato il concerto dei cameristi del Maggio Fiorentino, diretti dal primo violino Domenico Pierini, che hanno eseguito in esclusiva l’anteprima del programma che, in luglio, li vedrà protagonisti di un concerto nel nuovo teatro nazionale di Pechino.


Intorno alle 23,00 tutti sulla terrazza della villa per assistere ai tradizionali «fochi» di San Giovanni durati circa 40 minuti.

Poi, a conclusione della serata, un altro momento di degustazione organizzato da «Salemi e Pepemi». Questi i produttori salemitani presenti: Gaetano Palermo, Vito Merendino, Pietro Caradonna, Caseificio Cucchiara, Vito Conforto, Mario Favuzza e Alessandro Scavone


Il Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi, presente alla serata, ha dichiarato:


«Il rifacimento della Torre Medicea di Santo Stefano di Sessanio è anche un invito alle istituzioni perchè prendano a modello il restauro di questo borgo nell'opera di ricostruzione dei comuni abruzzesi danneggiati dal terremoto. Salemi ha accolto l'invito per questa iniziativa a favore dell’Abruzzo consapevole dal valore della solidarietà di cui la città ha beneficiato, peraltro, assieme alle altre della Valle del Belice, dopo il tragico terremoto del 1968»


La torre medicea di Santo Stefano di Sessanio, distrutta dal terremoto dello scorso aprile, fu fatta costruire dalla famiglia dei Medici che ne ebbe il dominio fra il 1579 e il 1743, periodo nel quale raggiunse il massimo splendore con il fiorente commercio della lana che lì veniva prodotta per poi essere lavorata in Toscana ed esportata in tutta Europa.


Alla raccolta fondi ha contribuito anche il giovane artista Mimmo Centonze, arrivato appositamente a Firenze da Matera, donando la tela dal titolo «Capannoni», acquistata da Elisabetta Fabri, proprietaria della catena StarsHotels di Firenze, per la somma di 2 mila euro. L’artista nei prossimi mesi realizzerà una “personale” a Salemi.


A rappresentare il Comune di Salemi, oltre al Sindaco Vittorio Sgarbi, il Vice Sindaco Antonella Favuzza, l'Addetto Stampa Nino Ippolito e per l'assessorato alla Creatività Nicolas Ballario, Alexia Oddo, Barbara Giovacchini e Gloria Lo Piccolo


In allegato alcune foto della serata.

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

www.cittadisalemi.it