https://www.nationalgeographic.it/la-rapamicina-aiutera-a-vivere-piu-a-lungo?utm_source=firefox-newtab-it-it
La ricerca della fonte dell’eterna giovinezza è vecchia di secoli, ma è solo negli ultimi due decenni che gli scienziati potrebbero essersi avvicinati a trovarla, almeno per quanto riguarda lieviti, mosche e topi.
L'elisir che interessa sia i ricercatori che chi aspira alla longevità si chiama rapamicina, un farmaco ottenibile dietro prescrizione. Alcuni influencer dell'antinvecchiamento come Peter Attia, medico e popolare podcaster negli USA che al farmaco ha dedicato un capitolo nel suo recente bestseller Outlive, sono entusiasti delle sue potenzialità. Ma se sia davvero in grado di allungare la vita e aumentare gli anni vissuti in salute rimane una domanda senza risposta.
Anni di ricerche sui topi hanno dimostrato che la rapamicina "è il farmaco più forte e riproducibile" quando si tratta di aumentare la durata della vita e rallentare il processo di invecchiamento, afferma Matt Kaeberlein, ricercatore di lunga data sulla rapamicina presso l'Università di Washington a Seattle, che di recente ha co-fondato una società di tecnologia per la longevità a scopo commerciale, la Optispan. "Se si prendono dei topi vecchi in cui c'è già stato un declino della funzione e si inizia a trattarli con la rapamicina, la funzione torna a crescere".
Alcune persone hanno approfittato di questi risultati per iniziare ad assumere basse dosi del farmaco, nonostante le molte incognite sulla sua efficacia e sicurezza. Possono farlo perché la sostanza è stata approvata dalla Food and Drug Administration statunitense nel 1999 per aiutare a sopprimere il sistema immunitario nelle persone che ricevono un trapianto di organi; una volta che un farmaco è disponibile, i medici possono prescriverlo per qualsiasi patologia.
Ma "aspettare la scienza è probabilmente la mossa più sicura", afferma Dudley Lamming, capo del laboratorio di fisiologia molecolare dell'invecchiamento dell'Università del Wisconsin-Madison, coautore di una revisione completa della ricerca sulla rapamicina pubblicata su Nature Aging lo scorso anno.
Cosa fa la rapamicina nell'organismo?
Molto interessante per il transumanesimo stesso, giovinezza e longevita', cerete News per la Rapamicina, futuro nuovo elisir? Si spera, le promesse inizio secolo, Aubrey de Gray, oggi Kuzwell, erano piu promettenti Futurismo Space