Pierluigi Casalino: Elogio dello studio e del buon senso.



Da: Pierluigi Casalino <pierluigicasalino49@gmail.com>
 
 
Lo studio, secondo gli insegnamenti degli antichi, di cui dobbiamo sempre penetrarne il senso, in altri termini il buon senso, è il fondamento della conoscenza. La devozione alla sincerità e allo studio, la difesa fino alla morte della via del bene: queste sono le linee guida della vita, un impegno che rifugge dalla approssimazione e dai luoghi comuni, preserva dai ragionamenti di pancia.
Si tratta di linee guida che fanno appello alla ricerca del significato autentico della vita: è un appello che va rivolto non solo a chi studia, ma anche alla famiglia, alla scuola e alla società nel suo complesso e non ultimo al potere e a chi lo detiene. Sono queste le premesse di una società giusta. Nell'attuale marasma fatto di confusione, superficialità e vuoto di coscienza, la riflessione e il silenzio si smarriscono, lasciando spazio ad assordanti stupidità.
Per fortuna nostra gli antichi ci hanno insegnato che tutto ritorna e che il primato dell'intelligenza non verrà mai meno e risorgerà dalle sue ceneri.

Casalino Pierluigi