I “Paralleli pericolosi” di Badioli e Calanchi | estense.com Ferrara

I “Paralleli pericolosi” di Badioli e Calanchi | estense.com Ferrara: Le curatrici dell'edizione italiana del primo romanzo americano di fantascienza femminile saranno ospiti del Centro Documentazione Donna

ESTRATTO


Mary Shelley, foto di repertorio

 

Racconteranno il primo romanzo americano totalmente ambientato sul pianeta Marte, “Paralleli pericolosi”, Simonetta Badioli e Alessandra Calanchi, ospiti mercoledì 15 giugno, dalle 16,30 alle 18, della biblioteca del Centro Documentazione Donna.

 “Paralleli pericolos” scritto da due donne – Alice Ilgenfritz Jones e Ella Merchant – nel 1893, è stato scritto l’anno in cui si concludeva l’esperienza della Frontiera. L’edizione italiana è uscita nel 2021 per i tipi di LeLettere, curata da Badioli e Calanchi. Il protagonista è un giovane newyorkese che si trova catapultato in una società extraterrestre altamente tecnologizzata, ma che vive in pace e armonia. Su Marte le donne votano, bevono alcolici, fanno gli stessi lavori degli uomini, si vestono come loro… e perfino la religione è basata sulla parità di genere. Una delle più straordinarie utopie protofemministe.