Fazi editore: Novità in libreria , L. Boccardi, La signorina Crovato



Da: Fazi Editore 
Versione web
Inoltra

Care lettrici e cari lettori,
vi presentiamo la nostra novità di questa settimana, da oggi in tutte le librerie:
La signorina Crovato di Luciana Boccardi, una saga familiare che racconta il coraggio di una ragazza e la sua straordinaria voglia di rscatto. 

La signorina Crovato


Ha tre anni e mezzo, Luciana, quando la "disgrazia" colpisce la sua famiglia. È il 1936 e Venezia è ancora una città dove la gente si saluta per strada, una città vivace, piena di botteghe, di piccoli artigini e professionisti. Il suo adorato papà, clarinettista, ateo e antifascista, non può più provvedere alla famiglia e la mamma è costretta ad arrangiarsi: per lei è l'inizio di una lunga serie di vicissitudini segnate dal continuo assillo della miseria. Luciana le attraversa tutte, con pazienza, senza mai perdere la gioia di vivere e la curiosità che la rendono tanto unica e speciale. Nel frattempo, impara mille mestieri. Affidata a una famiglia di contadini, si ritrova a governare le bestie, dormendo in una cesta per i tacchini; poi s'improvvisa apprendista parrucchiera, garzone di panetteria, "aiutino" per un grossista di spazzole, ricamatrice di borsette a venti lire al pezzo; apprende il francese in casa di una ricca famiglia, aiutando le bambine a fare i compiti e intrattenendole come una vera "damina" di compagnia; fa la commessa sul Gran Viale al Lido e la cantante di balera. Di notte, intanto, si esercita come dattilografa, nella speranza di trovare un posto fisso: e quando, finalmente, il suo sogno si avvera, un mondo nuovo le si apre davanti, meraviglioso e inaspettato.
Con uno stile deliziosamente rétro e una lingua ricca di dettagli, Luciana Boccardi ripercorre le peripezie di una bambina d'altri tempi, esempio di vitalità e di coraggio, determinazione e tenacia, per un racconto esaltante capace di trasmettere allegria e buonumore.
Sospeso tra finzione e realtà, La signorina Crovato è la storia di un'infanzia rubata e dell'incredibile capacità di resistenza di uno spirito libero, narrata con un atteggiamento lucido e brillante e un piglio davvero inconfondibile.

«La storia appassionante di una vita (vera), di vicissitudini attraversate, mestieri intrapresi. Il racconto di una donna forte e di un pezzo del nostro passato».
Marta Cervino, Marie Claire

«Una vita raccontata tutta d'un fiato. Un racconto intimo eppure corale, una sorta di piccolo, grande affresco del '900 veneziano».
Giovanna Pastega, Il Piccolo

«Il romanzo di una giovinezza tutt'altro che banale».
Manuela Sasso, Diva e donna

«Una vita da romanzo diventa il romanzo di una vita. Il racconto affascina e commuove».
Vittorio Pierobon, Il Gazzettino

La signorina Crovato