Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa)
Sgarbi al ministro Franceschini: «Candidiamo Ferrara a Capitale Europea della Cultura del 2033»
«A Ferrara - aggiunge Sgarbi - potrà accadere quel che è successo a Matera: l'attenzione dei media europei, l'aumento delle presenze turistiche, l'arrivo di fondi straordinari che serviranno a qualificare musei, istituzioni culturali, siti storici e monumentali»
ROMA - Vittorio Sgarbi chiede al ministro dei beni culturali Dario Franceschini di promuovere la candidatura di Ferrara a Capitale Europea della Cultura.
La proposta è stata annunciata dallo storico e critico d'arte già ieri alla Camera durante l'audizione del ministro in Commissione Cultura. Adesso Sgarbi ne illustra i dettagli.
«Da ferrarese a ferrarese - spiega Sgarbi - gli chiedo, lui da ministro, io da parlamentare eletto a Ferrara, di promuovere la candidatura di questa città che ha un patrimonio artistico e architettonico straordinario, ma poco conosciuto ad una vasta platea di visitatori che ogni anno si recano a Roma e Firenze, ma ignorano proprio Ferrara»
«A Ferrara - aggiunge Sgarbi - potrà accadere quel che è successo a Matera: l'attenzione dei media europei, l'aumento delle presenze turistiche, l'arrivo di fondi straordinari che serviranno a qualificare musei, istituzioni culturali, siti storici e monumentali. La candidatura va avanzata nel 2027, ma da allora al 2033 si potrà fare, appunto, quel che è accaduto, con successo, a Matera»
l'Ufficio Stampa
(Nino Ippolito)
+39 334 3265383