Codice da Vinci, curiosità e misteri sul capolavoro di Dan Brown | estense.com Ferrara

Codice da Vinci, curiosità e misteri sul capolavoro di Dan Brown | estense.com Ferrara: Sarà dedicato al 'Codice da Vinci' di Dan Brown il nuovo appuntamento con 'Chi l'ha letto?' in programma oggi pomeriggio, martedì 1 ottobre, alle 17 nella sala Agnelli della b



...Sarà dedicato al ‘Codice da Vinci’ di Dan Brown il nuovo appuntamento con ‘Chi l’ha letto?’ in programma oggi pomeriggio, martedì 1 ottobre, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17).

Nel corso dell’incontro, a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, Carla Fiorini e Fausto Natali approfondiranno “personaggi, vicende, curiosità e misteri di questo controverso fenomeno editoriale da 100 milioni di copie”, conversando con i lettori presenti tra il pubblico. (...)
*Su Dan Brown e altri suoi apparenti misteri prossimi all'avanguardia scientifica  si veda-  certa sua verosimile anche interpretazione transumanista... riguardo più nello specifico il suo Inferno:
....CRACOVIA - ESCLUSIVO - "Se pensi che la vita sia un paradiso, non vuoi sentire altro. Ma se pensi che la vita sia un Inferno, allora noi siamo la salvezza". Sembra l'incipit di un messaggio minaccioso quello di Riccardo Campa, presidente dei transumanisti italiani, definito da Francis Fukuyama il movimento più pericoloso al mondo e più volte criticato dal Vaticano....
Non c'è da stupirsi che i transumanisti considerino la tecnologia e l'ingegneria genetica come strumenti per migliorare la specie umana, in un continuum evolutivo naturale-artificiale. Sulla corrente filosofica di cui Campa è il presidente, Dan Brown ha incentrato il suo nuovo libro, Inferno, ambientato proprio in Italia.

Già in cima a tutte le classifiche, Inferno racconta di una minaccia biologica di livello mondiale che coinvolge l'OMS, il simbolista di Harvard Robert Langdon e un biologo-terrorista, che crea un virus letale per sterminare la razza umana, lasciando però indizi per scovarlo. Alla fine della storia si scoprirà che il cattivo è in realtà un eroe positivo. Questo finale condiscendente verso le tesi transumaniste ha di nuovo attirato a Dan Brown le critiche della Chiesa, dopo quelle generate dal Codice Da Vinci. (..)