di Marco Cremonini
Dopo questo 1-O per il Bologna del già eroico Mihajlovic al 93°, l'impressione è già di una Spal, nel campionato di Serie A appena alla seconda giornata.... che butta via i punti possibili. Con la Dea Atalanta da Champions certo.. ma da un 2-0 a un 2-3, inaccettabile. Ora, O-O fin nel recupero, poi secondo consecutivo crash. E Spal anche assai meno brillante rispetto all'esordio contro la Dea: il Bologna continua a essere la squadra tosta e forse da Uefa rigenerata dal Tecnico lo scorso anno con una salvezza in grande rimonta, Spal spesso salvata da un grande Berisha, eppure almeno per un tempo e poco più, Spal sempre sotto pressione ma capace di fare male con diverse azioni interessanti: vanificate però dall'assenza di una punta d'area pura.
Poi comunque secondo tempo della Spal senza pile e il goal era nell'aria, ma al 93°...
La Spal però i suoi bachi sono solari e Semplici ne è il protagonista negativo: la Spal ha in rosa il giovane attaccante più forte della scorsa Serie B, Moncini, 15 reti su 20 partite, ma come con l'Atalanta, Semplici neppure lo inserisce nei cambi; ancora il glorioso ma "vecchio" Floccari.. un mistero. Inoltre, a destra Orsolini ha fatto il bello e il cattivo tempo con Igor difensore! Ebbene il brasiliano si è già rivelato un mezzo fuoriclasse ma come terzino d'attacco, Semplici doveva cambiare marcatura a Orsolini, anche per non rinunciare al ruolo propulsivo di Igor: altro mistero se non un vero e proprio flop tecnico (di Semplici).
Ancora, nei cambi il solito deludente Valdifiori, con Murgia poi tardivo e un altro talento Jankovic fermo in panchina.
Con un altro allenatore, insomma, e altri giocatori- che sono in rosa sottoutilizzati- la Spal avrebbe almeno due punti se non di più.
Semplici è stato un grande dalla C alla A e con due salvezze, ma certo suo scarso dinamismo- già evidente lo scorso anno con una salvezza conquistata in partite impossibili e non contro le rivali- tecnico- diciamo così- spiega ora la Spal a quota zero.
Adesso la pausa nazionale, poi a Ferrara è di scena la Lazio, successivamente la Spal a Sassuolo... Già con la Lazio sarà arduo spostarsi dallo Zero assoluto in classifica, mentre la trasferta a Sassuolo è ovviamente a rischio.
Ecco, 1000 scongiuri, ma dopo il quarto turno, in fondo vicino, se la Spal sarà ancora a zero punti, saranno già scenari molto preoccupanti, a dispetto di una rosa potenzialmente da Uefa...