PENSA LIBERO : Non conta quanti sono i parlamentari ma come si eleggono




Da: Pensalibero.it   


Non conta quanti sono i parlamentari ma come si eleggono

di

E' evidente che, essendo stato reciso il legame tra eletti e cittadini, deputati e senatori, se non altro per gratitudine verso i vertici del loro partito, hanno perso gran parte della loro autonomia.

Leggi

Al Festival della politica di Mestre l'8 Settembre la presentazione ufficiale di "Craxi le riforme e la governabilità"

di

Il libro, a cura della Fondazione Turati sarà presentato alle 17 di domenica 8 Settembre nella sala della ex Emeroteca.

Leggi

A chi giova veramente un governo istituzionale fondato sull'asse PD-5Stelle?

di

Matteo Renzi contro Nicola Zingaretti, Roberto Fico (e forse Di Battista) contro il leader grillino Luigi Di Maio ed il nordista Gianfranco Giorgetti contro un "suonato" ma non vinto Matteo Salvini.

Leggi

La politica dei "peones"

di

Una democrazia parlamentare funzionante deve essere una costruzione razionale; tutti gli interessi minori, le piccole ambizioni personali, vanno sacrificati a questo fine.

Leggi

Alcune buone ragioni per un Conte-bis.

di

Nicola Zingaretti ha molti buoni motivi per "cedere" alle fine delle trattative con i 5S, al reincarico di Giuseppe Conte presidente del Consiglio.  Intanto è impensabile che la nuova segreteria del PD possa esordire con una sostanziale frattura con i gruppi parlamentari che è vero furono scelti e nominati da Renzi poco più di un […]

Leggi

Da un governo all'altro e poi, se son rose, fioriranno!

di

La soluzione potrebbe essere una sorta di governo della "non sfiducia", che consentirebbe di tornare a votare, se gli sviluppi della situazione lo renderanno inevitabile, nella tarda primavera del 2020.

Leggi

Chi troppo in alto sal cade sovente / precipitevolissimevolmente

di

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" ( Seneca).
Giggino/ Mosè al Quirinale/Sinai e le Tavole della Legge .

Leggi

Alzheimer, la residenza per anziani della fondazione turati di Gavinana

Così i vecchi sono ricchezza

di

Il vero salto culturale sta proprio qui: pensare che si potrà essere cittadini attivi di forma 2 e non pensionati da giardinetto, deambulanti tra una farmacia, un centro anziani e l'ambulatorio.

Leggi

Chi ha lasciato crescere i nuovi barbari

di

Lo stato di diritto ha resistito a tre secoli di traumi di ogni genere, ma la superiorità della legge rispetto alle passioni del momento non è mai garantita per sempre.

Leggi

L'immigrazione: Biden fra Warren e Trump

di

Biden, da candidato centrista, si allontana dall'asprezza di Trump ma rimane su una piattaforma non consona all'ala sinistra del suo partito.

Leggi

Proporzionale o maggioritario? In cerca della nuova legge elettorale

di

"L'assassino torna sempre sul luogo del delitto", verrebbe da ripetere. L'assegnazione dei seggi alla Camera in proporzione ai voti ottenuti dai partiti fu introdotta in Italia giusto un secolo fa, con la legge 15 agosto 1919, n. 1401.

Leggi

Governo. Taglio del numero dei parlamentari, ovvero, bazzecole, quisquilie e pinzillachere

di

Ridurre la rappresentanza istituzionale, come vuol fare il M5S, non significa tagliare poltrone, ma diminuire la possibilità di scelta e partecipazione dei cittadini.

Leggi

Alla nostra foresta legislativa servono piromani non parlamentari

di

Il sistema legislativo italiano è una Foresta Amazzonica: 400.000 leggi, in crescita perenne a cui servirebbe un milione di parlamentari piromani per sfoltirla.

Leggi

Sant'Agostino in Santo Spirito e L'Ora miracolosa al Forte Belvedere

di

Due proposte per la fine di Agosto S. Agostino in Santo Spirito e L'Ora Miracolosa al Forte Belvedere. Ricordiamo a tutti che le prenotazioni per S.Agostino saranno possibili a partire dalle 14,00 del 24 Agosto, mentre per il Forte Belvedere è già possibile prenotare al n. 055217704. Buona estate a tutti Martedì 27 Agosto 2019 – […]

Leggi

Metamorfosi (o di forme mutate)

di

Tutto diventa movimento – direbbe Esiodo che è così che ha origine il tempo – o trasformazione, dirà poi invece Aristotele, ma più saggio di lui è Ovidio, che parlerà ancora di mutamento (metamorfosi); mentre ciò che permane immutabile è la forma.

Leggi

Il Governo gialloverde ha venduto solo illusioni

di

Lega e M5S hanno svolto una politica di contrasto con l'Ue e i nostri maggiori partner economici. Il risultato è stato l'isolamento politico e relazionale.

Leggi

PD e M5S, il vero oggetto della trattativa.

di

Quando si apre una trattativa politica la tentazione delle parti intorno al tavolo è quella di porre all'ordine del giorno numerose questioni, anche al fine di valorizzare ciascuno le proprie specificità e priorità. Nel caso della trattativa in corso per cercare di dare un nuovo governo al Paese, l'oggetto appare ben diverso da un normale […]

Leggi

Transessuali bloccate in aeroporto egiziano e rispedite in Italia. Perché stupirsi?

di

La polizia egiziana di frontiera non ha riconosciuto omogeneità tra i documenti presentati (non modificati rispetto a quando erano maschi) e il loro aspetto.

Leggi

Governo giallo rosso

di

Fatica non fare, Ente arraffare, popolo esaltare. Uno slogan meraviglioso, semplice e comprensibile anche nei bar sia dai renziani che dai 5stelle. È il governo del ricambiamento.

Leggi

Governo. I migranti e il gioco del lotto

di

L'Italia ha 60 milioni di abitanti e gli immigrati quest'anno rappresentano in percentuale lo 0,005%. Dunque, dove è l'invasione?

Leggi

Ferragosto Italia mia non ti conosco

di

In America invece si lavora duro, le vacanze brevi per tutti si sono ridotte e le scuole stanno per riaprirsi.

Leggi

I media e l'antisemitismo

di

La tecnica più usata e, purtroppo, più efficace è quella del silenzio. Nei media italiani è rarissimo trovare notizia dei numerosissimi episodi di ostilità e di vera e propria aggressione che si verificano in molti Paesi europei.

Leggi

L'Europa, la presidente e la pirrica vittoria

di

Una maggioranza a geometria variabile per la nona legislatura del Parlamento che, inevitabilmente, si ripercuoterà sulle prospettive strategiche della Ue.

Leggi

SCIPIO SLATAPER padre e figlio: due eroi

di

Il loro tragico e singolare destino: padre e figlio, stesso nome, entrambi tragicamente ed eroicamente caduti nella prima e nella seconda Guerra mondiale.

Leggi

"IL MIO CARSO" di Scipio Slataper

di

Un irredentismo inteso non come banale sciovinismo, ma come liberazione della propria terra da regimi estranei o dispotici e potenziale federazione delle patrie liberate a livello europeo.

Leggi

Moon. 50 anni dall'allunaggio. 11 storie a cura di Diver Nelli con un pensiero di Tito Stagno. Liscianilibri. Teramo, 2019.

di

Un'esperienza mista fra maestri ed allievi impegnati a ricordare, per chi fosse stato presente, o ad immaginare, per i giovanissimi scrittori, cosa fu quell'evento straordinario.

Leggi

Anatomia di un istante

di

Un romanzo che permette di conoscere la storia recente della Spagna ma che suggerisce anche la riconciliazione fra padre e figlio come dichiara lo stesso Cercas nel finale ".

Leggi

Parco sculture del Chianti: escursione e concerto

di

Siamo giunti già all'ultimo degli 8 appuntamenti con le Serate Musicali all'Anfiteatro. Vi aspettiamo  Martedì 27 agosto 2019 alle ore 16 al Parco per un bellissimo e speciale Trekking con il G.E.B. (Gruppo Escursionisti della Berardenga). Cammineremo nei meravigliosi dintorni di Pievasciata, tra vigneti, boschi ed arte contemporanea. Alle ore 19 assisteremo al concerto del Princesa Quintet con Omaggio al femminile a Fabrizio De […]

Leggi

Liberazione sessuale e 'talebani'. La cultura si afferma con la cultura non con la violenza della legge

di

Due ragazze lesbiche si baciano in un bar. Il gestore le caccia. Il Gay center, nonostante le scuse successive del gestore, chiede che al bar sia ritirata la licenza (1). Le leggi contro l'omofobia ci sono e andrebbero forse anche migliorate. Così come ci sono le leggi contro la violenza personale, le aggressioni e tutto […]

Leggi

Ecobonus e sismabonus, sconto in alternativa alla detrazione

di

Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico: il contribuente può optare, al posto dell'utilizzo delle stesse, per un contributo di pari ammontare sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato i lavori. Le modalità di applicazione di questa novità sono state fissate dall'Agenzia delle […]

Leggi

Censura e sequestro degli strumenti di informazione. Il caso di Radio Studio 54 a Firenze. Occasione per abolire i reati di opinione e di espressione: che fanno i Mattei?

di

Alcuni giorni fa, dietro disposizione del Tribunale del Riesame che ha accolto la tesi dell'accusa a suo tempo respinta dal giudice per le indagini preliminari (gip), i carabinieri hanno posto sotto sequestro preventivo le attrezzature di Radio Studio 54, un'emittente dell'area metropolitana fiorentina accusata di diffamazione e odio razziale (1). E' di oggi la notizia […]

Leggi

Governo. Il Tav, la Gronda, Toninelli e il nulla furbetto

di

Un esempio di furbizia che fa solo danni. Di esempi di furbizia in questo governo dimissionario ne abbiamo avute diverse prove. La furbizia non è sinonimo di intelligenza, anzi, la furbizia è il contrario dell'intelligenza, più di quanto non lo sia la stupidità. Consideriamo alcuni esempi: il Tav, la Gronda e il ministro alle Infrastrutture […]

Leggi

Stati Uniti d'Europa, l'aerogramma e il citrullismo.

di

L'aerogramma è una rappresentazione grafica circolare, un cerchio o, se volete, una torta. Questo tipo di rappresentazione è particolarmente adatto per operare confronti fra diverse grandezze. Abbiamo preso in considerazione l'aerogramma della ricchezza mondiale prodotta nel 2018 (Pil nominale), sia in termini di valore assoluto, espresso in dollari, che in percentuale. I colori usati visualizzano […]

Leggi

Fondo indennizzo risparmiatori. Pubblicato il decreto, parte la macchina

di

Dal 22 agosto 2019 e per i 180 gg previsti dalla normativa, i risparmiatori in possesso dei titoli indennizzabili potranno presentare apposita istanza, esclusivamente in via telematica, attraverso il PORTALE informatico reso disponibile sul sito fondoindennizzorisparmiatori.consap.it. Finalmente è arrivata la notizia tanto attesa da parte di oltre duecentomila azionisti ed obbligazionisti subordinati travolti dai fallimenti […]

Leggi

Salvini al lavoro

di

Cari amici, si paventa…e si spaventa, un governo di scopo per fare la finanziaria e a marzo andare a votare. A votare questo bottino. Comunque, s'è messo al lavoro, Salvini. Il ragazzo, risponderà così all'appello del Presidente, ecco qui l'indefesso davanti al suo banco…di prova. Enrico Martelloni

Leggi

Il doppio forno con il quale rischia di bruciarsi Di Maio.

di

Il pantano politico nel quale ci troviamo ha da oggi un problema in più. Dopo le lacrime di coccodrillo del leader leghista è arrivata infatti la seconda puntata – dopo quella di un anno fà – della politica dei due forni (anche detta della poltrona sicura con chi sia sia, purché sia!) messa in scena […]

Leggi

Torre del Lago (LU) – Camping Italia: c'era una volta… cinquant'anni dopo

di

Capita di frequentare per lavoro o svago luoghi che apparentemente non hanno storia: ci sono, sono funzionali alle nostre esigenze, li "usiamo" anche con una certa frequenza, ma non costituiscono oggetto dei nostri pensieri. A me è capitato con un camping a Torre del Lago dove vado frequentemente durante il Festival Puccini ma che uso […]

Leggi

Torre del Lago(LU) – 65° Festival Puccini – Le Villi: chi dice donna (dice danno)

di

Servizio di Stefano Mecenate

Leggi

Andò per suonarle, ma fu suonato.

di

Se c'era qualche dubbio sull'inopportunità di aprire questa crisi in pieno agosto, ieri è arrivata la conferma dal dibattito tenutosi in Senato. Una crisi aperta tra un cocktail e l'altro, molto influenzata probabilmente anche dal caldo e dai colpi di sole a causa dell'eccesiva frequentazione delle spiagge da parte del Ministro dell'interno, lo stesso che […]

Leggi

Ma quale capitano! Era solo un sergente

di

Alla prima vera difficoltà, persino molti suoi esagitati sostenitori si sono dovuti ricredere. Salvini non è un fuoriclasse della politica: al massimo merita un posto nella lega dei semiprofessionisti.

Leggi

Tutte le possibili vie d'uscita dalla tragicomica crisi politica che disarciona quello dei "pieni poteri" e rilancia perdenti e rottamati

di

"Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente". Alla celebre frase di Mao Tse-Tung manca un "tutt'altro che" per adattarsi pienamente alla situazione politica italiana. Infatti, che la confusione sia massima non c'è alcun dubbio, e lo si capisce dal fatto che in pochi giorni non solo il Grande Condottiero (Matteo 1), che […]

Leggi

Hic et nunc: paese legale, reale, immaginario

di

Anche altri Paesi dell'Unione Europea vivono difficoltà, ma hanno fondamentali economici (sistema produttivo e fiscalità) di gran lunga più efficienti e un assetto dei poteri istituzionali così stabile da assorbire i contraccolpi della labilità del regime rappresentativo.

Leggi

Uno IOR più fedele alla sua missione originaria? Quale?

di

Lo Statuto nuovo per ora pone la figura centrale del prelato Segretario in diretto contatto con Bergoglio e presente in ogni consesso dell'Istituto, dal Consiglio dei cinque cardinali, all'Amministratore generale…

Leggi

Aspettando con ansia il 20 agosto

di

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".

Leggi

Presagio

di

I decibel del tonfo di Renzi saranno superati, dopo nemmeno un paio d'anni, da quelli del crash del Cappone uno, in inebriante volo a quote stratosferiche dimentico del paracadute?

Leggi

Se l'agosto si fa in città

di

E' bello fare la celebrazione dei riti laici collettivi anche alla rovescia: quando tutti sono al mare, stare in giardino.

Leggi

Il linguaggio di Trump: fra parole e violenza

di

Il linguaggio incendiario di Trump si collega indirettamente (ma probabilmente anche direttamente) alle recenti stragi.

Leggi

Ursula Greta Carola Junker d'Europa

di

Ributtata l'idea del centrodestra, la nuova maggioranza europea, oltre a popolari e socialisti, include verdi e liberali. La disorganicità è massima; non ci sono né punti né leader condivisi.

Leggi

Russia: elezioni, vietato essere liberi

di

La strada verso la libertà per la Russia è ancora lunga e costellata di difficoltà e comporterà il crollo dell'impero di 17milioni di chilometri quadrati.

Leggi

Costituito il comitato per il NO al referendum sulla riduzione dei parlamentari.

di

Costituito dai Radicali Italiani il comitato per il NO al referendum sulla riduzione dei parlamentari per evitare che il parlamento diventi un bivacco di manipoli

Leggi