Inter-Spal-2-0, la Spal ora a rischio forte Serie B

di Marco Cremonini

Il Bologna nuovo di Mijahlovic comincia a galoppare- 2-0 al Cagliari, come la Spal  alla rovescia oggi a Milano con l'Inter, e ora solo 2 punti dai biancazzurri. Sconfitta ovviamente prevedibile per la Spal  ma la partita  svela limiti impietosi per  il futuro del campionato (Spal a forte rischio con Roma, Lazio, Juventus nei prossimi turni più o meno e scontri  diretti  in trasferta...).
Oggi la Spal ha perso male con una delle peggiori Inter del campionato: salvata una volta tanto dalla famigerata Var nel primo tempo verso la fine, splendido gol di un Lautaro Marinez ottimo  per un  debole ... braccio... siamo onesti, neppure proteste  dei biancazzurri), unico peraltro tiro in porta della pessima Inter di oggi. Poi   sembrava  reggere... ma a appena a  20' dalla fine e poco dopo,  il secondo e terzo tiro dei nerazzurri   1-2   e  zero punti per la solita Spal:  discreto fraseggio  ma  mai un tiro in porta, poca grinta in fondo anche, scarsa tenuta  nel risultato  a tre quarti giocata e ancora sullo 0-0, contro una scarsa, ripetiamo Inter sulla carta ovviamente  più blasonata.
E appunto, limiti ormai di tutto un campionato,  pochi giocatori in effetti da Serie A, spirito non da club che lotta per la salvezza, attacco imbarazzante.
Se non segna Petagna- e alcune volte il mediano... Kurtic, spiace ma  Antenucci, Floccari e anche Paloschi...  a fine carriera  (o al massimo in serie B o C o anche- Paloschi- sfiduciato dalla scarsa fiducia di Semplici).
Gravi errori anche a Gennaio: era già chiaro che a parte Petagna, la Spal necessitava di una punta almeno da 7-10  reti.  Nessun rinforzo e inoltre  ceduta la giovane promessa Moncini, mai utilizzato in un girone intero,  che in B sta portando quasi e forse alla lunga il Cittadella in Serie A con  6 gol in 7 partite!
Senza tiri in porta   futuro inquietante per la Spal:  vogliono salvarsi  così senza mai vincere e al massimo con soli pareggi?
Di questo passo, rissumendo visto il calendario residuo  o prossimissimo,  tra due giornate la Spal potrebbee già essere  terz'ultima... nostante Petagna, Kurtic, Viviano, Lazzari e poco altro.. (oltre alla stessa Var  di turni scandalosi ancora  recentissimi, al di là di oggi in certo senso e inutile)