"La testa pensa dove stanno i piedi"
Partono i corsi di approfondimento, formazione e sperimentazione del metodo di coscientizzazione di Paulo Freire nell'insegnamento dell'Italiano ai migranti
Asti (AT) - Italia, 01 Gennaio 2018
L2, docenti di scuole secondarie ed università, volontari, coordinatori e operatori delle strutture di accoglienza, che hanno partecipato al percorso di formazione base "Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola" – formazione e sperimentazione del metodo di coscientizzazione di Paulo Freire nell'insegnamento dell'Italiano ai migranti.
Questi nuovi appuntamenti sono un'occasione di approfondimento della metodologia e della didattica presentati nel primo corso, per promuovere nei processi di alfabetizzazione e formazione con semi – o ana- alfabeti (o nei diversi processi educativi con i migranti) la capacità di "lettura del mondo".
Appuntamenti a Trento, Brescia, Bologna, Ventimiglia e provincia di Cuneo.
PsicoMeditando
Percorso di gruppo: consolidare equilibrio interiore
Desio (MB) - Italia, Primavera-Estate2018
Consolidare l'equilibrio interiore, sciogliere nodi, migliorare le relazioni, scoprire le proprie risorse inesplorate (quelle che offrono nuove chance), dare ascolto ai propri vissuti (quelli che chiedono di essere legittimati), ascoltare le proprie emozioni (perché possano fluire senza lasciare blocchi) sono stati il focus del percorso di crescita a cui molte persone hanno partecipato a Desio (MB). Il gruppo è stato risorsa, luogo di scambio e mutuo apprendimento, dove depositare i propri vissuti, rimanere in ascolto di quelli altrui, respirare intimità: non più soli, né i soli. La metodologia proposta presenta strumenti diversi, generando l'incontro di strumenti psicologici con discipline orientali, al fine di una maggiore integrazione tra psiche, soma, potenziale energetico: psicodramma moreniano, metodi attivi, kundalini yoga, meditazione.
Coniugare innovazione sociale, welfare e sviluppo dei territori
Percorso di ricerca, formazione e attivazione comunitaria in Piemonte
Piemonte (AT) - Italia, 2017-2018
Sono una trentina i progetti di innovazione sociale presentati ad Asti in occasione del Festival europeo sull'innovazione sostenibile il 7 Giugno 2017 e che continuano ad essere esposti per il Piemonte, ultima tappa di un percorso di ricerca, formazione e mobilitazione partecipati – promosso dall'Università di Asti e condotto da Studio Kappa – per coniugare coesione sociale, welfare e sviluppo economico in una prospettiva locale ed europea. "Proposte e percorsi in ambiti diversi – spiegano Anna Zumbo e Candida Leso che hanno progettato e condotto il percorso – ad esempio riciclo e riuso dei materiali, turismo condiviso, sport e benessere, divulgazione scientifica, teatro, animazione, housing sociale". L'emersione dei progetti di innovazione sociale è culminata con l'allestimento di una mostra itinerante – attualmente sposta all'Università di Asti – che presenta il processo ed i primi risultati del "Programma Innov-azione". Capire il futuro, per cambiare il presente!
Eventi
|
SEPAR-AMIAMOCI: S.O.S PAPA'SEPARATI
Desio (MB-Italy) Primavera-Estate 2018
| |
|
| |
Ultime Pubblicazioni
I SOGNI DI TERESA
|
COMMUNITY CRIME PREVENTION
|
|
|
Calendario Eventi Formativi
|