Ferrara Italia, Settimanale del 29 Aprile, Superstizioni e Web 2.0....
in data
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
La newsletter del 29 aprile - Il nostro sguardo sul mondo
L'ultimo numero del settimanale di Ferraraitalia è dedicato alla propensione tipica del popolo italico alla superstizione, anche nell'era del web 2.0 e delle post-verità: "La superstizione nel 2017? Non crederci porta male". Come di consueto, sotto troverete un estratto dell'articolo di apertura e il collegamento diretto al Sommario.
Continuate a leggerci anche sul Quotidiano e sulla nostra pagina Facebook. E non dimenticate la nostra sezione Comunicati Stampa.
RITI APOTROPAICI, GESTI ANTI JELLA E OGGETTI PORTAFORTUNA: FENOMENOLOGIA DELLA SUPERSTIZIONE OLTRE LA POSTMODERNITA'
di Liliana Cerqueni
Siamo un popolo di scaramantici, lo dobbiamo ammettere. Superstizione e credenze antiche e di nuovo conio movimentano le nostre vite supportando scelte e comportamenti, sopperendo a quella razionalità di fondo, ferma e determinata, che non caratterizza certamente la penisola italiana. Siamo fantasiosi, creativi, chiassosi, ingegnosi, confusionari e, almeno fino qualche tempo fa, ottimisti, ma abbiamo la costante tendenza ad appellarci sistematicamente al rito apotropaico, il gesto propiziatorio, l'oggetto portafortuna, il pensiero divinatorio...