NUOVO MANIFESTO CUCINA FUTURISTA



NUOVO MANIFESTO CUCINA FUTURISTA
NEOMENUFUTURISTA 1989
(Roby Guerra Manifesto/con C. Lodi- FuturRicette)
(Rassegna Multimediale-Bologna 1989 a cura Assessorato Giovanile Ferrara- Regione Emilia-Romagna)
*thank you Mario D. Turi G. Luca P. Cristina

Anti-Pasto/Ante-Piatto

Nel primo novecento il Futurismo anticipò l'odierno menù elettronico (Manifesto della cucina futurista…, il futuro come visione d'abbondanza-abbuffata nascente al passo con lo sviluppo dell'industria alimentare.
Oggi il futuro è colazione pranzo cibo del quotidiano post-moderno, banchetto di macchine futuriste futuribili, l'informazione come supermercato simultaneo per l'uomo informatico ed affamato di conoscenza.
Aboliamo… nell'era dell'interconnesssione gastrica (come optional) la divisione classista dei piatti, nuove ricette futuriste sono necessarie in Italia per digerire il "tricolore", intestini e depuratori d'avanguardia!


1 o 3 o 2 RISOTTO CEREBRO PASSATISTA

Fast Marinetti Food, alta velocità di cottura del criptico passatista, chimica commestibile e no, chicchi di riso cortocircuitato.
Un meraviglioso "primo" piatto del "secondo" rinascimento cucinato nel"terzo"millennio per l'evoluzione cerebrale degli italiani; un fantastico Risotto "brain-look" cerebro passatista, il famoso solco centrale o diagonale (dipende da come si addenta o dal… kiwi) naturalmente irregolare e patologico.
Mentre in America le Neuroscienze (miliardi di sovvenzioni statali) scoprono le patologie e i circuiti sani di un cervello non più "crudo", il risotto cerebro passatista svela i circuiti saporiti del palato futurista…

Ingredienti per 4 persone - Per il risotto: 400 grammi riso 60 grammi burro ½ cipolla di media grandezza 1 litro abbondante di brodo di carne 5 cucchiai di marsala zafferano
Sale - Per il ripieno: grammi 400 di cuoricini e fegato di pollo

…Rosolare la cipolla tritata finemente in metà burro. Aggiungere il riso e dopo qualche minuto il marsala, lasciare evaporare. Versare un mestolo di brodo già salato e continuare la cottura del risotto con il brodo per circa 18 minuti, A cottura ultimata aggiungere il burro rimasto e lo zafferano sciolto in pochissimo brodo. Aggiustare di sale. Nel frattempo preparare i fegatini di pollo: dopo averli liberati dal grasso ed averli lavati accuratamente rosolare in un tegame una cipolla tagliata a rondelle sottilissime con 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, A parte, in poco burro, cuocere i fegatini ed i cuoricini ben asciugati; il tempo di cottura sarà breve, 7-8 minuti, per evitare che si induriscano. A fine cottura unire la cipolla ai fegatini già cotti e sminuzzarli grosolanamnete. Salare se necessario. Servire il risotto caldissimo con in mezzo i fegatini oppure, con una scodella, dare al risotto la forma di una mezza sfera, riempire di fegatini e servire la cupola, sformata, sui piatti dei commensali con l aprite convessa rivolta verso l'alto.
3 o 2 o 1 DINAMISMO DI GAMBERI IN ZUPPA STELLARE

Come inghiottire un millennio, dove solo negli ultimi secoli e grazie alla G-astronomia, gli umani digeriscono un po'? Decolleranno i Gamberi "politici" del passato presente nel futuro di tavole dinamiche occupate da commensali bianchi, neri, gialli… verdi(alieni)?
L'insipida zuppa del passato può "lievitare" con un'altra Zuppa… non inglese bensì stellare, carburante ecologico per tutti i gamberi della Terra.
Dinamici Gamberi in Zuppa Stellare… soft food futurista per cucinare le ricette umaniste di Asimov.
Oggi - nel 2000 – anche i neri vogliono mangiare le stelle, sarà mai lo stomaco desiderio, anziché ricatto sopravvivenza? La Zuppa Stellare "educa" per via psicointestinale ad un 'altra "bocca" nerobiancogialloaliena affamata di libertà, ad un'industria che desidera le stelle anche nell'azzurra Terra.

Ingredienti per 4 persone 10-15 gamberi a persona 2-4 cucchiai di burro 2-3 cucchiai di Brandy Sale e pepe bianco - Per lo sformato: 400 grammi di spinaci lessati e sgocciolati
400 grammi di ricotta 2 uova 30 grammi di burro sale pane in cassetta 2 fette di prosciutto cotto tagliato un poò grosso - Per la Salsa: besciamella 2 cucchiai di farina 2 cucchiai di burro latte quanto basta per ottenere una salsa piuttosto liquida poca polvere blu di metilene per alimenti per colorare

…Passare al burro gli spinaci e salarli; sminuzzarli finemente e dincorporarvi un uovo intero crudo, Unire l'altro uovo alla ricotta e dottenere unc acrema morbida e densa. Salare e pepare. In una pirofila imburrata formare 2 strati alti circa 1 cm.: quello inferiore sdi spinaci, quello superiore di ricotta. Cuocere in forno a bagnomaria per 30 minuti circa, sgornare e lasciare intiepidire quindi con uno stampino da biscotti ricavare un paio di stelline per porzione. La base delle stelline è formata da pane in cassetta e prosciutto cotto anch'essi ritagliati con lo stampo. Mentre lo sformato si intiepidisce preparare i gamberi. Pulirli e lavarli bene poi rosolarli in padella con il burro, aggiungere il sale ed il pepe. Spumare con il Brandy ed in pochi minuti terminare la cottura. La salsa azzurra, facoltativa, è una salsa besciamella molto liquida su cui vengono serviti i gamberi caldi ed il contorno di stelline.
2 o 1 o 3 SOFT MAN

E' l'era del software, dell'uomo cibo meraviglioso in quella pentola pluricellulare che è la Terraa: oggi è il Sole a cucinare la lotta per la vita…: molecole lattee e frammenti ghiacciatoi è il dessert futurista, Soft Man, ottimo… dessert per gli umani stanchi di fare la guerra e mangiarsi il fegato l'un l'altro…
I pinguini – futuristi polari – stupenda parodia bipede dei camerieri umani che non volano/decollano mai… sono pronti a servirlo via satellite.
Forse un'umanità dolce – nuove bocche nuovi stomaci – è pronta a digerire con sazietà il 2000! "NON MANGIATE I RUSSI, MANGIATE CONOSCENZA CON LE NUOVE RICETTE FUTURISTE!"

Ingredienti per 4 persone 150 grammi di gelato alla menta 150 grammi di gelato al mirtillo
150 grammi di gelato la cedro 150 grammi di gelato allo cherry
..Aiutandosi con piccoli stampi di varie forme ottenere prismi passandoli uin freezer per qualche ora. Servire in coppette i prismi di gelato ai gusti misti che in poco tempo saranno pronti per essere mangiati.

INFO
(La Piazza, 1989, Ferrara, articolo di Letizia Caselli)