Futurismo? Cuperlo e Vendola ridicoli su Matteo Renzi

Renzi enews* Nota di ASINO ROSSO....    Ecco i nemici di Matteo Renzi alla luce del sol, Cuperlo Vendola, e imbarazzante!   Renzi futurista per denigrare sia il futurismo (letto ancora come futurfascismo, nonostante dal 1986 almeno - la Grande Mostra di Venezia, figurarsi dopo il neo futurismo e la grande mostra americana dal 21 2 a cura di Vivien Greene) che il sindaco di Firenze e nuovo leader, piaccia o meno ai radical chic, della sinistra 2.0 italiana e futuribile: futurismo si Renzi ma come da noi indicato nel nostro recente Gramsci e il 2000, segnalato anche recentemente al Convegno di Salerno su... Antonio Gramsci, non quella mummia di Scalfari e i suoi pennivendoli!  Ottimo invece l'antivirus del giornalista d'autore de La Repubblica.

DALLE parti della sinistra hanno trovato un soprannome per Renzi. Lo chiamano “il futurista”, per quel dinamismo che sta imprimendo alla politica. Un po’ disprezzo e molta invidia. Gianni Cuperlo, il leader della minoranza dem, ha detto ai renziani che “usano metodi fascisti” : l’esito del futurismo – è il ragionamento – sta nella velocità con cui si passa sopra anche alle liturgie democratiche.


Nichi Vendola, il capo di Sel, consiglia al segretario dem un po’ di saggia lentezza: eviterebbe il Caimanum, la legge elettorale scritta in un patto con Berlusconi, il Caimano appunto.


Ma la politica è un ribaltamento continuo. E c’è una cosa sulla quale Renzi non ha nessuna fretta. Chiede anzi più tempo. È il patto con il governo Letta, l’agenda di “Impegno 2014″. Sottoscriverla subito? No. C’è da aspettare  l’approvazione della legge elettorale alla Camera. Almeno.


REPUBBLICA