Ferrara 2013/14 Il Castello Incendiario

new-years-eve-2013-5666313846390784-hp (1)ESTENSE COM

Se non avete ancora programmato il vostro veglione di Capodanno non preoccupatevi, Ferrara offre un bel piatto ricco di eventi e feste per godersi l’ultimo giorno dell’anno in allegria e compagnia.

Il primo evento da menzionare non può che essere la festa diCapodanno in piazza tra musica e spettacoli in attesa del bellissimo spettacolo pirotecnico sopra le torri del Castello Estense. Inizio alle ore 21,30 e si andrà avanti sino all’alba dell’anno nuovo. Chi volesse, può anche prenotare la cena al “Banchetto dei Duchi d’Este” che si terrà nelle esclusive Sale degli Imbarcaderi del Castello Estense, martedì 31 dicembre a partire dalle ore 19. Gli amanti del teatro hanno anche la possibilità di godersi una cena di classe per “Il Gala di San Silvestro a Teatro” che si terrà nelle splendide Sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, nel centro Storico di Ferrara, a partire dalle ore 20. Entrambe le cene troveranno la loro naturale conclusione negli spettacoli pirotecnici in piazza Castello.

Anche “Winter Wonderland – Natale in Giostra”, il parco divertimenti indoor più grande d’Italia propone il suo veglione di Capodanno. Il pubblico potrà trascorrere la sera in Fiera tra musica, ottima cucina e divertimento e i voli in mongolfiera che, con la collaborazione del Ferrara Balloons Festival, sarà possibile effettuare decollando dal Quartiere fieristico.

Per gli amanti dell’arte che magari si sono persi la grande mostra a Palazzo Diamanti di Francisco De Zurbarán l’occasione sarà ghiottissima: la Fondazione Ferrara Arte celebra infatti l’arrivo del nuovo anno attraverso l’apertura straordinaria della mostra Zurbarán (1598-1664). Il 31 dicembre, infatti, il percorso espositivo sarà aperto fino alle 23.30 (chiusura della biglietteria ore 23; e dall’1 al 6 gennaio fino alle ore 22.30 conchiusa della biglietteria alle ore 22.00). Sarà così possibile ammirare i capolavori del maestro del Siglo de oro, Francisco de Zurbarán, fino a tarda sera. Per rendere l’esperienza ancor più suggestiva è previsto un intrattenimento musicale per chitarra e flauto di Giulio Arnofi e Stella Ingrosso che, a partire dalle ore 21, accompagnerà il pubblico nel percorso espositivo. Sempre quella sera i possessori di MyFE Ferrara tourist card avranno diritto all’ingresso gratuito all’esposizione a partire dalle ore 19.

Per chi avesse voglia di conoscere una cultura tutta nuova, il Centro Interculturale Italo-Cinese  di Ferrara in collaborazione con Associna  festeggia la sera del 31 gennaio presso il Ristorante Ni Hao (via Scarsella 4, 44034 Copparo FE). Ci saranno – oltre al cibo - il karaoke cinese, i fuochi artificiali e le lanterne volanti.

Il “College” di via Arianuova ospiterà la festa organizzata da tre protagonisti della nightlife ferrarese – Giubilò Club, Prima Classe, Il Mercoledì Sera a Ferrara e Odiens – che si sono unite e hanno scelto un unica location. Dalle ore 20.30 la cena spettacolare nel vero senso della parola, con un menu creato apposta per l’occasione, accompagnato da bottiglie di Franciacorta e dall’intrattenimento del Prima Classe e Giubilò. Dopo il brindisi di mezzanotte, il coinvolgente sound di Alberto Lolli e l’energia dell’Odiens.

Il circolo Arci Bolognesi festeggia il Capodanno con Zion Station New Year’s Party Ft, inizio alle ore 23,55. Musiche di Moa Anbessa, Imperialsoundarmy sound, Yorg ft Rocket I sound, Thunder of Jah army, Heavy rootation, Black Lion Hi Vibes, Sons and Dawtas of the Emperor.

Per finire, Feshion Coupon organizza la festa di Capodanno “Go into the future” presso Il Duca d’Este in via Bologna 258. Gran cenone con intrattenimento e serata anni ’79-’80-’90 con dj set di Salv’O (From No Yeah) – Rock 360°. Il costo della serata è di 60 euro.

Dopo il veglione, cenone e brindisi, il primo gennaio lo si potrà passare ancora all’insegna della cultura. Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara rimarrà aperto dalle 9 alle 19 con due visite guidate gratuite.Alle ore 11.30 Chiara Guarnieri illustrerà al pubblico “Mangia come parli: vivere e mangiare a Spina”. Tra gli strepitosi reperti esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, molti sono legati alla quotidiana preparazione del cibo o alle sofisticate modalità di organizzazione dei banchetti. Guidando il pubblico tra i bronzi, il vasellame e le ceramiche disseminati nelle diverse vetrine, l’archeologa Chiara Guarnieri illustrerà al pubblico la funzione dei singoli oggetti, a cominciare dalle decine di piatti da pesce attici ritrovati nei corredi delle necropoli di Spina che con le loro decorazioni di scorfani, cefali, orate, rane pescatrici, razze, seppie e calamari, sono un vero e proprio campionario della tavola ittica di 2500 anni fa. Alle ore 16.30 Valentino Nizzo guiderà il pubblico alla scoperta de “Il Museo che visse due volte: arte, memoria, storia e archeologia al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara”. La vita di palazzo Costabili e quella del Museo raccontano una storia mirabile, fatta di intrecci tra passato e presente, uomo e ambiente, spazio e tempo. Ciò che è racchiuso tra le mura di questo Museo, dall’etrusca Spina al Rinascimento estense, fino al Fascismo, non è solo vita vissuta ma vita ancora da vivere, da conoscere e condividere, tramutando la storia in memoria e la memoria in consapevolezza. La visita guidata condotta dall’archeologo Valentino Nizzo dimostrerà, se mai ce ne fosse bisogno, la ricchezza di storia, arte, cultura e, in generale, di Memoria del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Al Teatro Comunale sarà possibile assistere – mercoledì 1 gennaio alle ore 16 – al tradizionale concerto di Capodanno con l’Orchestra Gino Neri. I biglietti (al costo di 7 euro) saranno acquistabili presso la biglietteria fino a un’ora prima dell’inizio del concerto