“…come vacuità e destino”, saggi letterari e meta politici di Sandro Giovannini

*CINQUEW

copertina saggio sandro giovannini
Sandro Giovannini, "…come vacuità e destino"
ROMA - "…come vacuità e destino", insieme di saggi letterari e meta politici di Sandro Giovannini edito dalla NovAntico, nella collana Laurus diretta da Federico Prizzi, è diviso in tre parti e si propone come una logica prosecuzione del precedente, "L'armonioso fine", uscito per la SEB di Milano nel 2005, e racchiude una cinquantina di testi, alcuni fortemente sintetici, altri distesamente dialogici. Gli autori considerati sono molti come molte le dediche ad amici e corrispondenti intellettuali. (tra essi Giovanni Sessa, Ettore Bonessio
De Terzet, Stefano Vaj, Roby Guerra. La caratteristica precipua è un puntuale esame dialettico, sia degli autori amati che di quelli necessariamente frequentati in una sintesi che cerca di rappresentare uno sguardo verso il passato, una lettura di alcune scritture del presente  ed una linea interpretativa di alcun potenzialità future, il tutto con una tecnica inclusiva e di reale confronto fenomenologico. .Trattasi di brevi infiniti saggi su certo novecento letterario e filosofico atipico, sublime e antagonista: ad esempio su Heidegger, Junger, Evola, Pound,  Saint-Exupery, Marinetti, Guareschi, Cioran, Noica, Arnehim, Borges, Baudrillard, Mishima, Jean Cau, Vonnegut, Andrea Emo. Non ultimo riflessioni di rara altitudine di memoria memo … nietzschiana urfuturistica. Un raro volo lanciato letteralmente nel terzo millennio, per una nuova paradossale avanguardia/tradizione 2.0.
* Sandro Giovannini, Pesaro 1947. Scrive poesia e si occupa di critica poetico-letteraria e collabora a vari quotidiani e riviste (BvS e PoliticaMente...);  alcune fondate e dirette: Centro Studi Heliopolis.  Movimento Poesia Tradizionale-Vertex.  Direttore editoriale della Heliopolis Edizioni in Pesaro, fondata nel 1985 e tuttora in attività. Fondatore e redattore di 43 numeri della rivista Letteratura-Tradizione: 1997-2009.  Tra i curatori del Progetto Nuova Oggettività e membro della Scuola Romana di Filosofia Politica, fondata da Gian Franco Lami e altri, Libri personali:   L'armonioso fine, critica letteraria e metapolitica, SEB, Milano, 2005; Poesie complete (1960-2006), Heliopolis, 2007;   ...come vacuità e destino, critica lett. e metapolitica, NovAntico, 2013. Libri collettivi: "Per una Nuova Oggettività- il Libro Manifesto" (Heliopolis, 2011); Al di là della Destra e della Sinistra-.... Perchè Israele può avere 400 testate atomiche.... (La Carmelina, 2013).