Matteo Renzi, la capitale è già Firenze!

MATTEO-RENZI-TRIBUTE-2.01.jpgMatteo Renzi delocalizza Largo del Nazareno, spostando - neanche troppo provvisoriamente - il Pd da Roma a Firenze. Questa mattina il neo segretario ha riunito la sua segreteria per la prima volta nel capoluogo toscano. E non sarà un esperimento isolato visto che in futuro capiterà nuovamente. "Non sarà la prima e unica riunione fiorentina", dicono ad Huffpost gli uomini del nuovo capo del Pd.

ll neo segretario non ha mai nascosto la sua idiosincrasia per i Palazzi della Capitale, non manca mai di sottolineare la diversità antropologica fra il suo partito che sta "sul territorio" e quello che vive arroccato fra Sant'Andrea delle Fratte e il Parlamento. Per l'incontro con i suoi il sindaco-segretario non ha scelto la sede del Pd di via Forlanini, a Novoli, periferia di Firenze, ma il suo storico comitato elettorale Martelli, pieno centro storico con vista Duomo, dove ha sede la sua Fondazione Open (ex Fondazione Big Bang ed ex associazione NoiLink). Non mancano le polemiche. "Cerco di non avere pregiudizi.

Ma fare la segreteria nel proprio comitato elettorale, oltre al 'purché se ne parli', che senso può avere?", twitta Chiara Geloni. La sede di via Forlanini non viene giudicata abbastanza sicura dai renziani. Palazzo Ruspoli invece è ben presidiato e le sue stanze sono lontane da occhi e orecchie indiscrete.

HUFFINGTON POST