Ricordo di Nicola Cara Damiani, l'uomo cibernetico

*E' recentemente scomparso, per malattia fatale, Nicola Cara Damiani, autore Este Edition, tra i più creativi e contemporanei per la casa editrice ferrarese. Di seguito una recensione e intervista da noi curate qualche tempo fa. Un (triste) e caro saluto all'Uomo Cibernetico e troppo umano, Nicola Cara Damiani.
 

Intervista all' Uomo cibernetico Nicola Cara Damiani (Este Edition, 2011)

 

http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=5...

D- Homo cyberneticus: narrazione non frequente a metà tra fascino techno e riflessione psicologica..
Nicola Cara Damiani-L'Homo Cyberneticus è una realtà dalla quale non possiamo sottrarci poiché negheremmo l'evidenza della condizione di dipendenza dalla tecnologia in cui l'uomo si trova.E' evidente che la stessa società viene a sua volta condizionata da tale consuetudine che ha stravolto gli usi e costumi umani;ragione per cui le relative riflessioni si articolano oggettivamente analizzandone gli aspetti in vari approcci di indubbia attinenza alla tematica svolta.Di conseguenza la mia valutazione ha affrontato in primis la questione ontologica relativa all'essere in se:l'Homo Cyberneticus è simile a Dio?.Il secondo quesito ha invece attinenza alla questione deontologica:che cosa è lecito fare all'Homo Cyberneticus?Indubbiamente tale speculazione racchiude un fascino irresistibile,per quanto il relativo sviluppo ne presupponga la previsione futura che deve necessariamente affidarsi alla fantasia soggettiva,senza tuttavia esulare dalle considerazioni di carattere empirico.In altri termini:quali sono i limiti morfologici del cervello umano in relazione alla capacità di assimilazione delle informazioni cibernetiche che vengono diffuse con frequenza esponenziale?.... C
*
RECENSIONE
Società cibernetica e Informatica di massa, roba esoterica e – nonostante notebook e smartphone quasi persino nel letto..., di ardua comprensione?
A volte, gli scrittori divulgano meglio, con poche azzeccate pennellate o schizzi, le cose complesse del nostro mondo.
E' certamente il caso di Homo Cyberneticus dello scrittore pugliese Nicola Cara Damiani.
Sulla scia dello stile della comunicazione degli stessi Roberto Vacca o l'equipe di Piero Angela:
ovviamente in chiave narrativa, l'autore traccia con parole scorrevoli da dove viene in fondo il presunto alieno Homo Cyberneticus del nostro tempo.
Attraverso una fiction “classica”, quale la forma dialogica, ottimamente polarizzata tra un misterioso anziano filosofo e due giovani figli dell'era del computer... C
 
http://softwerland.blogspot.it/2011/08/l-cyberneticus-di-nicola-cara-damiani.html