Ferrara-Italia: Pro loco alla Delizia del Belriguardo

Pro Loco Voghiera.jpg Ferrara  UNPLI.jpg

 

  • *da  UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - a cui sono affiliate circa 6000 P/L) coordinamento Provincia di Ferrara.

 

  • I presidenti delle 34 Pro loco della Provincia di Ferrara si sono dati appuntamento a Voghiera per discutere assieme di Turismo, Cultura e Formazione.

 

(20 Novembre 2012), presso la Sala delle Bifore del prestigioso complesso monumentale “Delizia del Belriguardo”, alla presenza del Sindaco Claudio Fioresi e del Vice Sindaco Ottorino Bacilieri, si sono date appuntamento le 34 Pro loco presenti sulla provincia di Ferrara per l’ormai consueto appuntamento consigliare, organizzato mensilmente dalla direzione di UNPLI Ferrara (coordinamento provinciale per le Pro loco).

La serata si è aperta con i saluti del Sindaco di Voghiera, C. Fioresi, che ha illustrato l’importanza significativa dell’associazionismo sul proprio territorio, seguito poi dal Vice Sindaco O. Bacilieri sceso nel dettaglio del numero delle Associazioni (40 per l’esattezza) e delle loro caratteristiche utili alla comunità del territorio dove non possiamo dimenticare la presenza di un’area archeologica (necropoli), di un palazzo rinascimentale e di un museo contenente reperti di epoca romana.

Con la voce della Presidente UNPLI Ferrara, Raffaella Toselli, sono iniziati ufficialmente i lavori argomentando prima di tutto un progetto a valenza provinciale che coinvolgerà tutte le Pro loco della provincia. La riunione è poi proseguita affrontando l’argomento formazione, in quanto nel mese di gennaio tutti i dirigenti delle Pro loco potranno partecipare al corso di formazione dedicato alle nuove norme di fiscalizzazione applicate all’associazionismo e sulle regole SIAE. Il corso verrà realizzato grazie ad un bando indetto dalla Provincia.

I presidenti delle Pro loco presenti alla serata hanno espresso soddisfazione alla scelta della Presidente R. Toselli di realizzare i consigli aperti a tutti i dirigenti Pro loco, questo per creare sempre più coesione, collaborazione e conoscenza del territorio e quindi si è deciso di continuare a realizzare i consigli aperti in località differenti creando una vera carovana d’intenti legati al mondo del Turismo, della Cultura e del Sociale. Ricordiamo che il primo consiglio si è tenuto a Cento, poi Goro, ieri sera Voghiera e il prossimo avverrà a Ferrara.

 

 

**************************************************************************************

Per ulteriori informazioni rivolgersi a;
Susanna Tartari (Vice presidente Pro loco Ferrara)
Responsabile Ufficio Stampa per UNPLI Ferrara
tel. mobile 347 8920279