Verso la Geotermia ai Campi Flegrei per l'ecologia scientifica *da Meteo Web

....

Quali sono le principali finalità del progetto?

Acquisire innanzitutto nuove conoscenze sulla storia vulcanica della caldera flegrea, individuare i meccanismi che governano la dinamica vulcanica attraverso lo studio delle proprietà fisico-chimiche delle rocce e dei fluidi che circolano all’interno del serbatoio geotermico. Il pozzo verrà poi utilizzato come una sorta di laboratorio geofisico profondo, con l’istallazione di sensori geofisici per il monitoraggio del vulcano.

La sonda di perforazione per il progetto CFDDP: tutte le più rigide norme di sicurezza vengono rispettate

Non tutti però concordano su questo aspetto positivo. Il CFDDP è stato infatti oggetto di critiche, anche pesanti, relative alla sua inutilità e addirittura al fatto che potrebbe innescare gravi disastri naturali, andando ad intercettare, e “disturbare”, un magma al momento quiescente. Si parla addirittura di gravi rischi per il territorio e la popolazione. Lei come risponde a queste polemiche?

Non ci preoccupano le polemiche, che non hanno alcun fondamento scientifico, piuttosto ci dispiace dell’allarme inutile che queste producono nella cittadinanza la quale, a buon diritto, vuole conoscere come stanno realmente le cose. Non esiste il benché minimo rischio di perturbare il sistema magmatico né di generare disastri naturali; questo, prima di noi, lo hanno affermato gli esperti di altri Paesi che hanno valutato il CFDDP e che eseguono perforazioni profonde in tutto il mondo. Inoltre, trattandosi di un progetto di ricerca scientifica i risultati potranno essere anche diversi da quelli attesi, ma siamo certi che il lavoro profuso ed i fondi stanziati non saranno stati inutili.

I Campi Flegrei

Anche al fine di rassicurare ulteriormente la popolazione, può spiegarci quale tecnica di perforazione avete adottato?

Ci siamo semplicemente rivolti ai migliori specialisti nel settore delle perforazioni. Il pozzo a 500m, che è in fase di ultimazione, non comporta particolari problemi tecnici: è un foro di pochi centimetri rivestito con tubi in acciaio e dotato nella parte superiore di particolari valvole di sicurezza che garantiscono la tenuta del pozzo in tutte le fasi di lavorazione. La perforazione è controllata in continuo da strumentazioni che garantiscono la verticalità del pozzo e che misurano le concentrazioni di gas, la pressione e la temperatura. Abbiamo sovrastimato tutti gli eventuali problemi in termini di sicurezza, proprio per cautelarci al massimo rispetto ai rischi di cantiere. Per quanto riguarda il pozzo più profondo, che si spingerà fino a circa 3km, va ribadito che si tratta ancora di un progetto su carta, e certamente sarà necessario interagire ulteriormente con gli amministratori locali, ma più in particolare con la cittadinanza, per far comprendere che anche in questa seconda fase del progetto non ci saranno rischi per la popolazione.

 

..... METEO WEB ART. COMPLETO

http://www.meteoweb.eu/2012/09/perforazione-dei-campi-flegrei-limportanza-scientifica-e-sociale-del-progetto-intervista-a-stefano-carlino/151592/