Radio Radicale: Laureato. E ora?

Presentiamo la nostra nuova inchiesta partecipativa dedicata ai giovani e al lavoro.

 

In Italia i tempi di transizione scuola-lavoro sono tra i più lunghi rispetto alla media europea. Le università sono accusate di non essere adeguatamente collegate al mercato produttivo e di preparare studenti poco adatti al lavoro. Il mondo delle imprese, a sua volta, è rimproverato di non valorizzare le competenze apprese all’università.

La crisi economica che stiamo vivendo non è solo crollo dei consumi e crisi occupazionale ma anche crisi di identità, difficoltà nelle scelte, e dunque incertezza nel futuro. E il passaggio dall’università al mondo del lavoro rappresenta per tanti un momento estremamente difficile. Manca un dibattito pubblico sulle scelte formative più opportune per gli studenti da una parte e, più in generale, sul percorso di sviluppo del nostro Paese.

 

Immagine in linea 1

http://www.fainotizia.it/partecipa/25-07-2012/laureato-e-ora


Vogliamo andare oltre i dati allarmistici sulla disoccupazione giovanile (dai 15 ai 24 è 36,2% - dati Istat, luglio 2012 - cioè più 4 volte la disoccupazione degli adulti) che non fanno altro che scoraggiare (i NEET, not in education, employment, or training", in Italia tra i 15 e i 29 anni sono il 23,4%)  e metterci invece nei panni di un giovane di questa generazione che si trova a dover scegliere cosa fare della propria vita. Vogliamo porci le sue stesse domande e, senza dare soluzioni definitive, provare ad orientarlo.
Nella pagina dedicata all'inchiesta troverai alcuni spunti che, grazie al contributo di chi vorrà partecipare, potranno essere approfonditi.
Se avete proposte di approfondimento, video, articoli, visitate il nostro sito e scriveteci

 

 

Resta aggiornato con FaiNotizia.it
seguendoci su Facebook e Twitter