Festival dell'Apparato Digerente a Ferrara IV edizione

festival apparato digerente ferrara.jpg

 

Evento scientifico-culturale di richiamo nazionale a Ferrara sabato 8 settembre con la quarta edizione (terza in terra ferrarese) del “Festival dell’Apparato Digerente”, che vedrà la partecipazione di professionisti di

valore internazionale nei rispettivi campi di ricerca.

Il “Festival dell’Apparato Digerente” è un avvenimento d’eccezione ed unico, un nuovo “format” di congresso medicocon libero accesso e coinvolgimento sia degli addetti ai lavori che della popolazione in generale, per metterli a diretto contatto in un clima di massima interattività.

Il convegno prevalentemente scientifico,che si svolgerà nella mattinata di sabato dalle 9 alle 13 in camera di Commercio, metterà a fuocotematiche sanitarie di altissimo interesse clinico e sociale, per trasferirsi poi nel corso del pomeriggio (dalle ore 15) sulla “piazza”, offrendo incontri con gli esperti e momenti di confronto con i cittadini in quattro autorevoli sedi cittadine: il Giardino delle Duchesse, la libreria Feltrinelli, il ristorante Leon d’Oro Eventi e la Pasticceria Centro Storico.

Sono previste anche due sessioni serali: alle ore 21 presso il Giardino delle Duchesse sul tema della sanità a Ferrara con la partecipazione del Sindaco, del Presidente della Provincia e delle massime autorità politiche e sanitarie ferraresi ed alle 21,30 con: “Gesù e il cibo”, presso la pasticceria Centro Storico, con la partecipazione di un teologo ed un nutrizionista.

Tra le “star” italiane della medicina arriveranno in città: il professor Giovanni Gasbarrini,direttore delle Scuole di Specializzazione di “Medicina Interna” e di “Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, membro di numerose Commissioni Ministeriali e dell'Istituto Superiore di Sanità; il cattedratico dell’Università Cattolica della Capitale Antonio Gasbarrini esperto di probiotici, allergie ed intolleranze alimentari; dall’Alma Mater di Bologna giungeranno il ricercatore Paolo Gionchetti ed il professor Maurizio Zagari; la “scuola romagnola vedrà la presenza di Paolo Pazzi, direttore di Endoscopia Digestiva al “Bufalini” di Cesena e del professor Giorgio Zoli direttore della Medicina Interna dell’Ospedale di Cento.

Numerosi anche gli esperti “ferraresi” che illustreranno diverse tematiche di particolare interesse sociale tra cui: Alberto Liboni (calcoli della cistifellea e delle vie biliari), Franco Tomasi (bulimia e anoressia), Edgardo Canducci (alimentazione e sport, linee guida nutrizionali),Michele Caselli (Helicobacterpylori, ulcere, gastriti e reflusso gastroesofageo), Stefano Caracciolo (il cibo la mente), Vincenzo Giancarlo Matarese (cancro del colon), Nadia Fusetti (celiachia), Carlo Feo (diverticoli e logorio della vita moderna), Reinhol Stockbruegger (l’aspirina e i suoi figli). Non mancheranno personalità della cultura (Roberta Monti, Riccardo Roversi e Fabio Ruffini), della gastronomia (Giovanni Padricelli) e del management (Luciano Trentini).

Le sessioni di incontro con la cittadinanza saranno moderate dagli stessi organizzatori del festival: i gastroenterologi Sergio Gullini (Presidente del Festival), Giancarlo Vincenzo Matarese (comitato scientifico) e dall’editor Michele Caselliche assieme all’event manager Vincenzo Iannuzzo sono proprietari del marchio.

Da evidenziare l’indispensabile sostegno all’iniziativa da parte dell’amministrazione Comunale di Ferrara, con la collaborazione di tre dei suoi assessorati: Attività Produttive, Cultura e Sanità.

Info: segreteria organizzativa MCR Congressi, corso Isonzo, 53, Ferrara. Tel. 0532 242418 oinfo@mcrferrara.org o www.mcrferrara.org.