ROSSOTREVI VERSO VENEZIA 8 settembre tutti a casa... è arrivata la Ma-donna!
http://www.facebook.com/video/video.php?v=240838589294532&comments
By
di Enza Conti
Graziano Cecchini (23 ottobre 1953) è un attivista italiano, fa parte di un gruppo di avanguardia futurista. È diventato noto soprattutto per alcune azioni, effettuate in luoghi affollati della città di Roma, volte a sorprendere i presenti ponendo in essere situazioni bizzarre e inattese.
È stato nominato da Vittorio Sgarbi assessore al Nulla del Comune di Salemi, dove ha collaborato con l’assessore alla Creatività Oliviero Toscani. Graziano Cecchini, insieme all’artista Maurizio Ganzaroli e al poeta futurista Roberto Guerra, è ricercatore per il “Laboratorio Arte Comunicazione e Futurismo” LACF curato dall’Associazione Italiana Transumanisti (AIT) e coordinato dal fondatore del Net.Futurismo Antonio Saccoccio. È inoltre stato inserito dalla casa editrice Taschen USA nel catalogo “Trespass: Uncommissioned Public Art”, edizione 2010 come una delle più importanti e significative realtà artistiche internazionali per la performance realizzata con Fontana di Trevi.
Partendo dalla sua opera che raffigura la Madonna con il Bambino, esposta durante la fiera SiciliArte di Catania, Lei ha introdotto l’anteprima del cortome- traggio sulla rock star Madonna. Quali sono i punti che accomunano le due figure vissute in periodi diversi e ideologicamente contrapposte?
Il video, provocatorio nei contenuti ma di difesa della libertà di espressione della donna in quanto tale, vuole far riflettere a partire dal titolo, un gioco di parole che dice molto di più di quello che sembra: Ma-donna. La donna, essere creatore e oggetto di desiderio, continua ad essere legata ed imbrigliata in lacci che non le sono mai appartenuti. La costrizione e la limitazione imposte esplodono in rappresentazioni limite, come quella del libro scandalo Sex, della cantante Madonna. Il parallelismo tra le immagini profane e le immagini sacre esprime tutto ciò che la donna rappresenta nel bene e nel male, il nudo usato quasi come un’arma di fronte alla asessualità imposta alla Vergine Maria: due opposti che apparterranno sempre alla donna che, nell’eterna ricerca della parità con l’uomo, potrà diventare disinibita e audace, MA rimarrà sempre – DONNA. L’una sarà sempre Divina ma-donna; l’altra Scandalosa ma-donna...
Continua:
*VENICE 8 SETTEMBRE 2011 GRAZIANO CECCHINI EVENTO-MOSTRA
http://futurismo2000.blogspot.com/2011/08/graziano-cecchini-per-venezia.html