da Estense Com
Ultimo appuntamento ieri sera venerdi nell’Aula Magna A. Drigo del Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Ferrara (via Paradiso, 12) con “I Venerdì dell’Universo 2010”, storica rassegna di incontri e seminari su Astronomia e Fisica, nata negli anni ’80 e proseguita dagli anni ’90 con impronta più divulgativa, che l’Università di Ferrara apre alla città.
Umberto Guidoni ha parlato sul tema “L’Esplorazione Umana dello Spazio: Presente, Passato e Prospettive future”.
.... e trasmissione in diretta streaming all’indirizzo http://web.unife.it/unifetv/universo.html ... Il ciclo di conferenze è stato organizzato dal Prof. Mauro Savriè, con la collaborazione di Michele Parise del Dipartimento di Fisica, e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Columbia, Cooperativa Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.
Nel corso dell’incontro..... ripercorsa brevemente la storia delle imprese spaziali partendo dall’epopea della Luna per arrivare alle future missioni verso Marte.
Nel mezzo, lo Space Shuttle ed il programma di realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), attività che hanno accresciuto significativamente la nostra esperienza di vivere e lavorare nello spazio.
...... Anche approfonditi alcuni dei rischi per gli astronauti che si incontrano nello spazio e le difficoltà da affrontare per pianificare missioni di esplorazione umana del sistema solare, a cominciare da un possibile sbarco su Marte nei prossimi decenni.
Umberto Guidoni. Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Nato il 18 agosto 1954 a Roma. Nel 1978 si laurea, con lode, in Fisica (indirizzo astrofisico) presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo la laurea, ottiene una borsa per lo studio dei plasmi termonucleari presso il Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare (CNEN) per il periodo 1979-1980.
Medaglia del volo spaziale rilasciatagli dalla NASA nel 1996.
Shopping online? I tuoi acquisti sono più sicuri con Internet Explorer 8