Antonio Fiore Ufagra', Roma 2025, Il Gilet futurista...

Carla De Felice 

 

"Tutti in fissa per il Futurismo. Spunta pure il murales di protesta. Se una mostra ad un mese dall'apertura diventa il tema di un'opera di street art allora quella mostra ha già vinto la sua sfida ed è entrata nellimmaginario popolare”. Il primo ottobre si presenta così una delle testate giornalistiche a tiratura internazionale a proposito della Mostra Il Tempo del Futurismo Roma 30 ottobre 2024 / 28 febbraio 2025 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea @lagallerianazionale
Una cronologia di eventi ha creato il timeline della partecipazione di Antonio Fiore Ufagrà alla suddetta mostra per la quale è stato individuato come uno dei "gentili prestatori di opera", con invito ad esporre uno dei gilet futuristi, a sottolineare la concezione dell' unità creativa delle arti pittura, architettura, arti decorative, moda e la loro connessione interdisciplinare.
Il gilet: un capo iconico, un oggetto sofisticato che non tramonta mai. Quello di Ufagrà con il suo vivacissimo ensemble cromatico e quella forma estetica dirompente nota a tanti di noi.
Chi visiterà la mostra (lo) troverà esposto in una delle 26 sale espositive:

 
Ufagrà (Antonio Fiore)
Gilet futurista per la moglie Maria Pia, 1996
colorì per tessuto su gabardine
tra una tela di Depero e un Giacomo Balla, Attaccapanni 1928 legno sagomato e dipinto ad olio.
La Rassegna Vita Futurista che si svolgerà all'interno della mostra, nella Veranda Parolibera, con un programma di Eventi e Talk sottolineerà le contaminazioni, i trasversalismi, le ricomposizioni tra Arte e Vita attraverso le iniziative della Fondazione Magna Carta.
A chi vorrà approfondire do appuntamento a Sabato 18 Gennaio 2025 alle ore 17:00 presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea per l'evento IL FUTURO È DI MODA - La sfida futurista agli schemi tradizionali e la sua influenza sulla creatività degli stilisti contemporanei.
Ospite d'onore il Maestro Antonio Fiore @comunedisegni a raccontarci la sua versione de "La Storia dei Gilet".
[La partecipazione al talk è compresa nel biglietto di accesso alla mostra]