No Shampoo?

 https://www.gqitalia.it/article/no-poo-rinunciare-shampoo?utm_source=firefox-newtab-it-itn

Da qualche anno a questa parte, il movimento no poo (o no shampoo) ha incuriosito e conquistato un pubblico alla ricerca di una routine di pulizia più delicata, naturale e minimalista per i propri capelli. Il principio è il seguente: una volta eliminati i prodotti aggressivi, i capelli sono in grado di autoregolarsi e di ritrovare il loro equilibrio naturale. Sarebbe bello crederci, ma l'idea è scientificamente fondata?

Cos'è il movimento no poo?

I sostenitori del movimento no poo affermano che gli shampoo tradizionali, spesso ricchi di detergenti come il laurilsolfato di sodio e di fragranze sintetiche, distruggono la pellicola lipidica naturale del cuoio capelluto. A lungo termine, questo potrebbe portare a irritazioni, capelli secchi e persino a un eccesso di sebo, una reazione del cuoio capelluto per compensare l'aggressione di agenti esterni.

Sara'. lecito dubitare di tale movimento, troppo prevedibile in questi tempi pseudoecologi e neo rozzamente come nel 68, poi per carita'  Free liberty...entro certi limiti Asino Rosso