Narcisismo affettivo?

 https://www.iodonna.it/benessere/amore-e-sesso/2024/11/13/dipendenza-affettiva-narcisismo-patologico-e-stalking-come-riconoscerli-e-gestirli/?utm_source=pocket-newtab-it-it

N elle tante e differenti forme che può assumere una Dipendenza Affettiva deve essere anche considerata un’altra possibilità, non rara. Ovvero che il/la dipendente affettivo/a o il/la narcisista patologico/a, per motivi e con modalità specifiche e diverse, sviluppi una condizione di stalking nei confronti della persona verso cui nutre, o pensa di nutrire, un sentimento o un interesse profondo.

Il termine stalking (altrimenti detto “sindrome del molestatore assillante”) indica una forma di aggressione messa in atto da un persecutore che irrompe in maniera ripetitiva, indesiderata e distruttiva nella vita privata di un altro individuo, causando a quest’ultimo gravi conseguenze fisiche, psicologiche e/o sociali.

Le vittime di stalking sperimentano ansia, paura e cambiamenti significativi nella vita quotidiana, fino a sviluppare spesso disturbi psicologici, come il disturbo da stress post-traumatico, disturbi depressivi o dell’alimentazione. Episodi di stalking con forme di violenza sessuale possono portare la vittima anche a sviluppare un’avversione sessuale, con disgusto e repulsione verso la sessualità e l’intimità.