Il tempo e la memoria: libri Asino Rosso Formato Kindle di Casalino Pierluigi (Autore)

di Roby Guerra

,,,,,"Qui termina il diario di mio padre. Molte altre notizie sulla sua prigionia le fornì a voce in successive occasioni. Non è semplice integrare il racconto, ma il filo sottile che lega episodi e sentimenti resta inalterato. Diverse sono però le memorie vissute da quelle trasmesse. Mi sono limitato a riferirne alcuni aspetti nell'introduzione.  Devo la mia vita a mio padre e mia madre, perché gli eventi della guerra mondiale non li hanno trascinati via come i milioni di persone, che, durante il conflitto, hanno trovato la morte in tutto il mondo. Già in conclusione di queste memorie lo spirito osservatore del genitore sa cogliere i segni degli sviluppi, che di lì a poco avrebbero interessato la scena internazionale. Già, peraltro, di fronte alla ritirata tedesca, davanti all'incalzare dell'Armata Rossa, mio padre e altri come lui si interrogavano sui limiti di tale operazione militare. Ricordo che spesso faceva riferimento a queste considerazioni. E mio padre era persona che vedeva sempre lontano. Fino a oggi, anno 2022, nella guerra attuale russo-ucraina" (Pierluigi Casalino). Il tutto inserito nella cifra geopolitica dell'autore...

Nuovo libro elettronico per il noto geopolitico di Imperia, Pierluigi Casalino. E' la ristampa on line del libro originario del 1996 (ennepilibri), dedicato al padre Michele, i suoi diari al fronte nel 1943-45 (II guerra mondiale), tutt'oggi  (come detto nella sinossi) di sorprendente previsione intuitiva, nell'attuale situazione russo ucraina...  Diari altrettanto di rara commozione.  Per questo libro Casalino fu segnalato intervistato da Il Sole 24 Ore. Nell'odierna edizione eBook, Casalino ha potenziato ulteriormente le sue considerazione geopolitiche, sempre fuori dal coro e originale come nei lavori più recenti, oscillanti anche in ambito futuribile, ad esempio in Oracle Day (bilingue in inglese), Dopo la Primavera Moderna. Islam e Modernità, Dante 700 Dopo Computer e altri...