Per la parità di genere serviranno 135,6 anni...... ?



Da: Newsletter Inhousecommunity.it  
 


Image
Image


Newsletter N° 149 del 23 aprile 2021

Per la parità di genere serviranno 135,6 anni



di ilaria iaquinta

Il Covid-19 ha allargato ulteriormente il divario uomo-donna e per raggiungere la parità di genere ci vorranno 36 anni in più rispetto ai tempi pre-pandemia. Nel dettaglio, serviranno in media 135,6 anni per poter finalmente dire, grazie all'osservazione di una serie di fattori, che la parità di genere sarà stata raggiunta in tutto il mondo.
 
È una delle evidenze che emergono dall'ultima edizione del Global Gender Gap Report del World Economic Forum. La stima precedente, quella del 2020 parlava della necessità che passassero 99,5 anni.
In effetti, il Covid-19 ha avuto effetti disastrosi sulla partecipazione al lavoro delle donne, impiegate nei settori più colpiti e penalizzate dall'uso diffuso del lavoro da remoto.
 
Come ogni anno, il rapporto ha osservato i dati di 156 Paesi sotto la lente di quattro indicatori (opportunità economiche, potere politico, istruzione e salute) misurati con un punteggio variabile da 0 a 100. I Paesi più equi al mondo si confermano quelli del Nord Europa: Islanda (a cui resta da chiudere un divario del 10,8%), Finlandia, Norvegia, Nuova Zelanda e Svezia.
 
L'Italia ha guadagnato rispetto allo scorso anno 13 posizioni arrivando al 63esimo posto (dal 76esimo. Il miglioramento è dovuto alle performance registrate dal nostro Paese in ambito politico, dove risultiamo 41esimi. In particolare, la rilevazione ha preso in considerazione il governo Conte II che aveva raggiunto un record storico con una percentuale del 34% tra ministre, viceministre e sottosegretarie. 
Meno positivo è l'ambito della partecipazione economica, nel quale risultiamo 114esimi a causa delle disparità di reddito (le donne guadagnano il 57,2% in meno rispetto agli uomini in media) e dello scarso numero di donne in posizioni apicali. Motivazioni che ci portano a essere ultimi in Europa.
Quanto all'educazione, il nostro Paese risulta 57esimo. Nel dettaglio, c'è ancora molto che si può fare per accrescere la partecipazione femminile nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) da dove provengono solo il 15,7% delle laureate, circa la metà se confrontate con gli studenti maschi (33,9%).

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it
@r_iaquinta


Image

Scenari

Podcast: la settimana di LC Publishing

di nicola di molfetta e con il commento di ilaria iaquinta e francesca corradi La rassegna stampa delle principali notizie apparse sulle testate online di LC Publishing. Le news più rilevanti della settimana lette e commentate. [spreaker type=p...



Image
Image

Scenari

Classifica Best Workplaces 2021 Italia: primeggiano le farmaceutiche MSD e Biogen

È stata pubblicata anche quest'anno la classifica Best Workplaces Italia 2021, che ha premiato le migliori aziende italiane per quanto riguarda l'employee experience e la valorizzazione delle risorse umane. La graduatoria, stilata annualmente da Grea...

Image
Image
Image
Image
Facebook
Twitter
Twitter


LC srl - Via Tolstoi 10 - 20146 Milan - Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano - Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.