La città sottomarina: Romanzo fantasy illustrato Formato Kindle di Renzo Chiosso (Autore) (Tiemme Digitali, eBook)

Renzo Chiosso scrisse questo romanzo di proto-fantascienza nel 1940. Vi si narra la vicenda di un giovane servo che, durante la rivoluzione francese, salva dal patibolo la padrona della quale è innamorato. Le sue successive avventure, che lo portano in Borneo e in Nuova Guinea, si intrecciano con la contemporanea ricerca del proprietario della tre alberi "Secura", deciso ad andare a fondo su un racconto di avvistamento di sirene. Scopriranno una città sottomarina… In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente revisionato. (R.Roversi)

....Un sorprendente e meno noto quasi Giulio Verne degli anni '40 in pieno fascismo, l'autore con la sua Città Sottomarina, altro esempio di fantascienza italiana vintage meritevole di ben altro audience, nella nostra Italia fissata, nei tempi moderni con la solita classicità, al di là della sua indubbia storia e eternità creativa...
Chiosso , autore nel genere anche de I Navigatori del Cielo (1925), ben conosciuto dai ricercatori fantasy... in quegli anni, in questa.. Città Avveniristica sotto i mari...  mixa creativamente, rivoluzione francese, antropologia esotica, futuro, amore e sirene....confermando la science fiction del primo novecento, globalmente, per certi aspetti, più aurorale e più letteraria -all'epoca nascente- poi culminata con i vari Asimov, di certo anche neoaccademicismo manierismo (parallelo ai nuovi letterati "classici") nella fantascienza stessa piu contemporanea.
Cyberpunk e-o certo Connettivismo a parte che continuano a essere creativi e futuribili,  quando i primi... scrittori di fantascienza scrivevano facevano Letteratura... , ora invece, pomposamente letterari stretti, certi epigoni, gira e rigira annoiano con parole e dinamismi testuali forzati...((R.G.)