Matilde Buzzoni
Raccontare la verità
Continua la stagione teatrale di Ferrara Off, sabato 15 febbraio, alle ore 21, arriva a Ferrara Off Massimiliano Loizzi, attore de il Terzo Segreto di Satira, con suo spettacolo dedicato alla vicenda Pinelli e altri casi di stato. Un'inchiesta di ordinaria follia sulle morti di Stato. Una farsa tragicomica, in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatro comico e teatro di parola. Un'indagine basata su fatti, testimonianze e atti processuali dell'omicidio di Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico ucciso innocente nella Questura di Milano il 15 dicembre del 1969. In un'incredibile girandola di ingressi Massimiliano Loizzi dà vita a personaggi agli antipodi fra loro (giudice, avvocati, testimoni, giornalisti e persino Pinelli stesso), grotteschi e surreali nella loro verità, mantenendo un ritmo serrato che via via sale in un crescendo di sentita denuncia, un atto poetico che è anche un atto civile e politico con un finale sorprendente che urla a gran voce che l'unica giustizia possibile è la verità. Con questo monologo i Mercanti di Storie ridanno voce a coloro a cui è stata tolta la possibilità di parlare: tutti quei senza nome che ogni giorno vengono uccisi dallo Stato, se non fisicamente, attraverso un lento logoramento interiore.
Domenica 16 febbraio, alle 17.30, per il ciclo di docufilm di Mondovisioni – I documentari di Internazionale verrà proiettato "Bellingcat – Truth in a post-truth world" di Hans Pool (Paesi Bassi) dove si narra la storia del collettivo Bellingcat, un gruppo di ricercatori online impegnato a svelare la verità dietro notizie e vicende da tutto il mondo. Ma nell'epoca delle fake news, con governi sempre meno affidabili e giornali in declino, cosa rappresenta il loro successo di fronte al cambiamento delle nostre società e alle trasformazioni di politica, tecnologia e social media.
L'ingresso a tutte le attività culturali è riservato ai soci. Per lo spettacolo di sabato l'ingresso è di 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa), 10 euro soci, riduzioni per Universitari, Under 30 e Under 18.
Mondovisioni ingresso 5 euro soci, 10 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa). Maggiori informazioni online o al numero 333 6282360.
associazione culturale Ferrara Off
viale Alfonso I d'Este 13, 44123 Ferrara
info.ferraraoff@gmail.com - www.ferraraoff.it