Primo "mordi e fuggi" completato per Hayabusa2 🛰️ Notiziario astronomico



Da: Coelum Astronomia 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png
I dati provenienti dalla sonda confermano che tutte le fasi della delicata operazione si sono svolte senza intoppi, e la sonda è riuscita nel tentativo di raccogliere materiale in una toccata e fuga di pochi secondi sull'asteroide. Ora sta tornando nella sua posizione di sicurezza, a prepararsi per i prossimi touchdown. Cosa e quanto è stato raccolto lo sapremo solo quando la sonda tornerà a Terra.
La sonda Hayabusa2 ha concluso con successo tutte le fasi del suo primo "mordi e fuggi" su Ryugu. Una delicatissima operazione che l'ha portata a sfiorare la superficie dell'asteroide, sparare un piccolo proiettile e, raccogliendo la polvere alzata dall'impatto, allontanarsene....  [continua]
banner-01
banner-02

PROSSIMAMENTE...
su Coelum astronomia 231 di marzo

GRAZIE Opportunity: missione compiuta!  
Giunti su Marte nel corso di gennaio 2004 e progettati per durare solo 90 giorni marziani, i due MER (acronimo di Mars Exploration Rover, Rover per l'esplorazione di Marte) hanno condotto la loro missione in modo esemplare, portandola avanti oltre ogni attesa o più ottimistico pronostico. Opportunity in particolare ha ampiamente superato tutte le aspettative in termini di resistenza, valore scientifico e longevità, quasi triplicando la già notevole durata del rover gemello – ricordiamo infatti che Oppy aveva un fratello gemello, Spirit, altrettanto zelante che si è spento dopo più di 6 anni di lavoro, nel maggio 2011... (to be continued)

Sul sito la news in occasione della fine della missione, nel report sul prossimo numero di Coelum astronomia: tutte le tappe, le scoperte, i record del longevo rover della NASA. Da non perdere! 
banner-02

Febbraio non è stato molto generoso con gli amanti del cielo, concentrando i principali eventi nella prima metà del mese, se non nei primi giorni, ha lasciato sguarnita questa ultima decade (corta a dire il vero) di configurazioni o eventi di nota. Ma il cielo non manca mai di darci qualche soddisfazione anche se "piccola". Vediamo quindi una panoramica veloce di cosa ancora ci riserva:

✨ Nella notte tra il 22 e 23 febbraio: Una bella congiunzione, anche se larga (poco meno di 8°), tra Luna e Spica, che potremo osservare sorgere dall'orizzonte est poco prima delle 22, per poi sparire nella luce dell'alba il mattino dopo, sull'orizzonte sudovest.

🛰️ 26, 27 e 28 febbraio: è la ISS, la stazione Spaziale Internazionale a movimentare queste tre giornate, anche se al mattino prima dell'alba. Per un'idea di massima di orari e direzione dei transiti potete dare uno sguardo alla rubrica di Giuseppe Petricca, ma come sempre converrà controllare con app o software appositi i corretti orari per la propria località.

🌠 27 e 28 febbraio: la cometa C/2018 Y1 Iwamoto è stata la sopresa di febbraio, non così luminosa da essere vista a occhio nudo, ma sicuramente affascinante quanto basta per gli appassionati di astri chiomati. In questi due giorni raggiungerà una zona ricca di oggetti deepsky nell'Auriga, tra cui M 36, M 38, le nebulose Girino e Stella Fiammeggiante (a cui si avvicinerà però maggiormente nei primi giorni di marzo. 

Buone osservazioni!
IMMAGINI ASTRONOMICHE
ancora più spettacolari
per festeggiare la

20° edizione del

CALENDARIO 
CFHT-Coelum
e i 40 anni del Canada-France-Hawaii Telescope
  • Formato 30x42 cm
  • 16 pagine con spirale
  • Stampa di alta qualità
  • Plastificato lucido
Scoprilo su www.coelum.com/astroshop