La Zona Morta Magazine (II 3 2019)

Menù “La Zona Morta”
Ecco il nuovo numero della Newsletter de “La Zona Morta”: ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

ANTIPASTI
Creative Network N° 07 a cura della redazione

PRIMI PIATTI
Macchine mortali di Elena Romanello
Rione Serra Venerdì… di Filippo Radogna
Watchmen: i titoli di testa ucronici di Gianfranco Galliano

SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 217 di Giovanni Mongini
Venom di Davide Longoni
Il fantastico di Fernando Sorrentino a cura della redazione
Thomas… gli indemoniati di Gordiano Lupi

CONTORNI – LE CRONACHE DI
Intervista a Luigi Cozzi di Davide Longoni


FRUTTA
Bloodyline a cura della redazione
L’artiglio di Caronte a cura della redazione

DESSERT
Il Grimorio dell’eretico Samael a cura della redazione

BEVANDE

EXTRA
Diamo spazio ora agli extra parlando di uno dei personaggi dell’universo Marvel più enigmatici, complessi e sfrontati: vi segnaliamo infatti l’arrivo a casa vostra di Venom, che ha debuttato in Dvd, Blu-ray™, Blu-ray™ 3D, 4K Ultra HD e Digital HD il 5 febbraio 2019. Questo imperdibile successo al botteghino, che ha guadagnato oltre 822 milioni di dollari nei cinema di tutto il mondo, è diretto da Ruben Fleischer (Zombieland) e presenta un cast stellare che include Tom Hardy (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Mad Max: Fury Road), Michelle Williams (The Greatest Showman), Riz Ahmed (Rogue One: A Star Wars Story, The Night Of), Jenny Slate (Zootropolis) e Woddy Harrelson (Zombieland, la saga di Hunger Games).
Da non perdere per tutti gli amanti dei comics e non solo, Venom arriva carico di entusiasmanti contenuti bonus che permetteranno ai fan di avere ancora più azione, con oltre un’ora di nuovi ed esclusivi extra. I contenuti speciali includono una fantastica featurette Venom Mode, in cui i fan potranno interagire con pop-up informativi durante il film per rivelare le citazioni nascoste dei fumetti; scene eliminate ed estese; un mini documentario chiamato Dal simbionte allo schermo, che copre la storia di Venom all’interno dei fumetti e segue il suo viaggio dalle pagine al grande schermo. Ci sarà inoltre un dietro-le-quinte di alcuni degli stunt; uno sguardo al percorso di Ruben Fleischer dietro la cinepresa; una featurette che mostra cosa è stato necessario per creare Venom, chiamata Designing Venom. I segreti del simbionte rivela i cosiddetti “easter-eggs” e le citazioni nascoste all’interno del film. Altri contenuti speciali includono diverse versioni alternative di alcune delle vostre scene preferite, l’incredibile video musicale di Venom, interpretata da Eminem, Sunflower di Post Malone e Swae-Lee (tratta da Spider-Man: Un nuovo universo), e un’anteprima del film Spider-Man: Un nuovo universo.
Il film Venom racconta la storia dell’evoluzione del personaggio Marvel più enigmatico, complesso e sfrontato: Venom! Eddie Brock (Tom Hardy) è un uomo finito dopo aver perso tutto – il lavoro e l’amore. Proprio quando la sua vita si trova nel punto più basso, diventa ospite di un simbionte alieno che gli conferisce superpoteri straordinari, trasformandolo in Venom. Questi poteri saranno abbastanza per questo nuovo letale protettore per sconfiggere le forze del male, specialmente contro il simbionte rivale, Riot? A voi il piacere di scoprirlo.

Passiamo adesso alle prossime uscite delle Edizioni Kimerik segnalandovi l’uscita di Donne in penombra (98 pagine; 13 euro) di Mariceta Gandolfo: è l'altra metà del cielo a parlare negli originali racconti di Mariceta Gandolfo, che ha voluto dar voce alle compagne degli “eroi” che popolano il panorama storico-letterario di tutti i tempi. Dalla bella Penelope, alla paziente compagna del commissario siciliano più conosciuto al mondo, la nostra autrice ha puntato i riflettori su di loro, sulle grandi donne che stanno sempre dietro ogni grande uomo, anche se spesso soltanto dietro le quinte, pazienti, ma non troppo, nell'assecondare gli illuminati personaggi che hanno accompagnato nel corso della loro esistenza. Con un linguaggio che si cala di volta in volta nel contesto storico e sociale delle scene rappresentate, Mariceta Gandolfo regala ai lettori briosi racconti in cui i due universi, il femminile e il maschile, s'incontrano e si scontrano, lasciandoci assistere a delle divertenti diatribe di fronte alle quali il lettore, ergendosi a giudice, non saprà dove far pendere l'ago della bilancia. Un'opera sapientemente costruita, senza dubbio preziosa e ricca di spunti di riflessione.

A seguire parliamo di Marina di Favignana (188 pagine; 19 euro) di Rosanna Lo Presti: una sera, durante un party, la bella marchesina Marina di Favignana subisce uno stupro. Unico indizio per scoprire il proprio assalitore è un piccolo Buddha, caduto di tasca all’uomo subito dopo l’accaduto. Quella sera stessa Marina conosce l’aitante giovane Vanni Mazza, che con il proprio fascino riuscirà a fare breccia nel suo cuore. Ma dietro quell’unione felice si cela un inganno. Vanni, incallito giocatore d’azzardo, ha infatti sposato Marina per arrivare a mettere le mani sul suo immenso patrimonio, di cui arriverà a sperperare buona parte durante gli anni di matrimonio. Resasi conto della situazione, lei tenterà di bloccare tutto. Si susseguiranno così degli incidenti in mare in cui Marina rischierà di affogare ed è lì che conoscerà Fausto, scrittore di fama, accorso per salvarla dall’annegamento e che si innamorerà, ricambiato, di lei. Durante un sequestro lampo di cui rimane vittima, Marina scoprirà che il suo stupratore di tanti anni prima è proprio l’uomo che ha sposato. Riuscirà a dimenticare tutto e ricominciare una nuova vita? Basteranno l’affetto della propria famiglia e l’amore di Fausto a cancellare anni vissuti nelle menzogne? Ed è proprio quando meno ce lo aspettiamo che il cuore torna a battere forte e gli occhi a brillare…

Altro libro interessante è Avrei voluto lo zucchero filato (124 pagine; 14 euro) di Valentina Borella: ci sono cose che puoi sognare e sperare, ci sono sempre. Poi ci sono cose che non puoi sapere, nemmeno immaginare, a vent'anni, come a trenta. Sogni e progetti prendono forma nella tua testa prima ancora che nella vita vera; quando poi le speranze abitano il cuore, si amplifica il desiderio che si trasformino in realtà. E ci sono cose, poi, che nei tuoi sogni avevano tinte diverse da quelle dipinte in seguito dalla vita.

Sempre Kimerik Edizioni ci propone Germogli d'autunno (64 pagine; 12 euro) di Fulvio Uccella: gioca con le parole Fulvio Uccella, e lo fa con la consapevolezza propria di chi le possiede, di chi ne conosce il senso profondo e può quindi muoverle come si è soliti fare con le pedine su una scacchiera. Quest'opera ha le sembianze di un testamento, come se l'Autore avesse lasciato qui, con i suoi versi, il succo denso di una profonda esperienza di vita. “Vivere è semplicemente / abbandonarsi alla speranza. / La speranza è verità / che concreta il futuro. [...] L'amore è un vero rebus. / Se lo risolvi sarai tu il Risorto. / La risurrezione è un enigma. / Se l'accetti con innocenza / sigilla per sempre sereno esistere. / Esistere è chiedersi il perché del dolore. / Rispondere al dolore è semplice: / raccogli la tua vita in frantumi / e incamminati sul suo sentiero seducente”.

E non possiamo poi non portare alla vostra attenzione anche l’uscita di Sounds of life (212 pagine; 16 euro) di Stefania Cunè: una coppia come tante. Parecchi anni di differenza, modi di vivere e passioni differenti, alcuni contrasti. Un viaggio in Africa, in una terra così diversa dall'Europa, dall'Italia, che donerà nuove consapevolezze. Attraverso la narrazione tradizionale e la tecnica del racconto nel racconto, l’autrice delinea un'originale vicenda di formazione e avventura, dove ogni evento non è mai casuale. Impossibile non esserne coinvolti.

Altro volume interessante targato Kimerik è La nuova conoscenza dello spirito e del tempo (146 pagine; 12 euro) di Johnny Erba, che dice in merito: “ama te stesso e osserva. Sappi innanzitutto una cosa: questo libro non nasce con uno scopo preciso, in quanto io non intendo impormi su di te nonostante ciò che leggerai. Questo non è intenzionato a essere un libro con un chiaro futuro, né un qualsiasi cosa tu possa riuscire a immaginare sforzando la tua mente, bensì seguirà semplicemente il percorso che sentirà di prendere. Tutto ciò, sappi che è frutto di un semplice punto di vista: il mio”.

Infine parliamo di Fil Rouge (224 pagine; 16 euro) di Raffaella Candelli: da un dolce risveglio all'interno di un matrimonio appagante, l'esplorazione più ampia del vissuto quotidiano trasforma la realtà secondo schemi che vanno ben oltre gli intenti prefissati. Incentrato perlopiù su di un solo personaggio, quello di Julienne, Fil Rouge è un romanzo a più voci, dove i personaggi si incontrano e intrecciano le loro vicende quotidiane in maniera sorprendente facendo sì che questi stessi siano visti in parte anche con l'ottica della stessa Julienne, che diviene così il filo conduttore o meglio il fil rouge, il leit-motiv di una narrazione che si fa via via più ricca, inaugurando un percorso labirintico e ramificato, strutturato come un videogioco a più livelli, dove la posta in palio sembra essere trovare il nesso che unisce tutte le personalità coinvolte all'interno della narrazione. “Ciascun individuo è come una luna, con un lato oscuro che non mostra mai a nessuno, dietro al quale albergano segreti che devono rimanere tali. Ma ogni segreto ha un prezzo. E quando viene alla luce qualcuno sarà costretto a pagarlo. In questa storia, saranno gli innocenti a pagare quello più alto. Un filo doppio lega gli eventi, lasciando spesso il lettore col fiato sospeso, fra congiure, scenari rocamboleschi e imprevedibili evoluzioni”.

Chiudiamo questa carrellata per segnalarvi un nuovo audiolibro per l'editore digitale indipendente californiano LA CASE Books: Gaetano Marino interpreta alcune delle novelle più sensuali del Nobel siciliano con LE NOVELLE EROTICHE DI PIRANDELLO (durata: 4 h 58 minuti), per la prima volta in versione audiolibro.
L’antologia presenta 11 storie legate dal filo rosso della sensualità e dell'erotismo. Questi i titoli: “L'uscita del vedovo”, “La trappola”, “Un cavallo nella luna”, “Visita”, “Pubertà”, “La realtà nel sogno”, “Lucilla”, “Nel gorgo”, “Richiamo all'obbligo”, “La veste” e “La rosa”.
A leggere certe situazioni’ tra le parole di Pirandello, nelle novelle soprattutto, si rimane basiti per la loro prorompente sensualità” - sottolinea Gaetano Marino, interprete e curatore dell’audiolibro. “Si può parlare di un desiderio preso per la coda, dunque, mai appagato, (Heros) mai imprigionato nelle solite pruriginose vicende umane. Pirandello costruisce la sua trappola del deseo e poi, perfido satiro (in effetti alcune foto lo rassomigliano a Marsia), ti lascia senza via di scampo, magari con la filosofia del contrario. Potremmo dire quasi che Pirandello è come un babà pasticcio napoletano, ma con troppo ruhm, perché intuito nella variante sicula, perciò se ne rimane storditi. Ovviamente ironizzo, ma più o meno a me pare così”.
Storie legate tra loro dal filo rosso della sensualità e dell'erotismo dunque, e grazie all’interpretazione fortemente originale di Marino si arricchiscono di nuove sfumature e significati.
Pirandello riesce a tessere una trama fatta di sentimenti e di emozioni capace di avvolgere l'ascoltatore dal primo all'ultimo minuto, come ricorda ancora Gaetano Marino: “Un esempio tra tutti, l’inganno della femmina (detto con grande rispetto) nella novella La trappola: “La trappola, per noi uomini, è in loro, nelle donne. Esse ci rimettono per un momento nello stato di incandescenza, per cavar da noi un altro essere condannato alla morte. Tanto fanno e tanto dicono, che alla fine ci fanno cascare, ciechi, infocati e violenti, là nella loro trappola”. E ancora: “Io non la vidi; non vidi che mi veniva addosso. Forse non mi vide neanche lei. All'urto, gittò un grido; finse di svenire, tra le mie braccia, sul mio petto. Chinai il viso; la mia guancia sfiorò la guancia di lei; sentii vicino l'ardore della sua bocca anelante, e…”. Ma altri esempi si sprecano in questa raccolta che ci mostra un Pirandello sicuramente poco conosciuto”.
L'erotismo pirandelliano è fatto di sguardi sensuali, parole non dette, frasi sussurrate, eccitazioni inaspettate, istinti repressi e desideri irresistibili. Un erotismo che non è soltanto passione carnale ma che riesce ad esplorare le mille sfumature dell'essere umano e dei suoi sentimenti più travolgenti.
Continua dunque così l’espansione del catalogo di LA CASE Books, editore indipendente che oggi ha 166 audiolibri in distribuzione su Audible e su iTunes, oltre agli 81 titoli distribuiti su Storytel e su Google Play Store, solo per citare le più importanti piattaforme di distribuzione operanti in Italia.
Ad oggi siamo uno dei primi player a livello internazionale per quanto riguarda la pubblicazione di audiolibri di qualità in lingua italiana” sottolinea Giacomo Brunoro, direttore editoriale LA CASE Books. “Fin dal 2010 ci siamo distinti per la produzione di titoli originali e fortemente innovativi per i contenuti e per il sound design. Dall’anno scorso abbiamo scelto di ampliare il nostro catalogo anche con una ricca offerta di classici della letteratura. Fedeli al nostro DNA unconventional però abbiamo deciso di affidare la lettura all'interpretazione teatrale di Gaetano Marino. Abbiamo voluto proporre al pubblico audiolibri capaci di differenziarsi dai prodotti che si trovano abitualmente negli store digitali, audiolibri capaci di esplorare al massimo tutte le potenzialità offerte dall’audio”.

LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
  1. Intervista a Massimiliano Giri di Filippo Radogna
  2. Ray Owlers and the Red Sparks a cura della redazione
  3. Fantascienza Story 216 di Giovanni Mongini

PROSSIMAMENTE
Interviste a Luigi Cozzi & Enrico Luceri, Simonetta Salvetti, Luigi Formola e Cliff Wright; Fantascienza Story; SplattArt; novità da Marte; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; il cinema di Michele Soavi; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli “Starman”; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; Bordella; la bella ‘mbriana; alla scoperta di Mercurio; Oumuamua; il pianeta X; una stella rara; l’Atlantide ritrovata; propulsione 2050: verso la velocità della luce; Racconti fantastici; A cena col vampiro; Kronos, l’uomo della seconda Preistoria; Lo strumento fiorentino, Vampiri si nasce; Elettronica e fantasmi; il pasticciaccio di via Merulana; Synodus Horrenda; The Cannibal Family; Mary Poppins; Hellboy torna al cinema; Abaddon; Cartoomics 2019.

Arrivederci nell’aldilà!
Davide Longoni