Le vie della spesa sono finite, tra gli articoli, intervista a Zoltan Istvan

 
From: Pensalibero.it 

 

Le vie della spesa sono finite

di

Per ora Cinque Stelle e Lega continuano a fare quadrato su reddito di cittadinanza e legge Fornero (non si sa bene se per riformarla o abolirla). Ma pochi ormai credono che i due obbiettivi possano essere centrati.

Leggi

O lo fa Renzi o ci sarà un altro

di

L' ex presidente del consiglio nicchia, si nasconde. Però il tempo stringe. Dovrà decidersi rapidamente sul " che fare". Le elezioni europee sono dietro l' angolo.

Leggi

La risposta socialdemocratica

di

Dalle Fondazioni Turati, Nenni e Saragat un'azione di rilancio della socialdemocrazia per lo sviluppo del Paese. L'occasione dalla presentazione del primo volume di una nuova collana sul pensiero e i personaggi del socialismo riformista.

Leggi

70 anni di "diritti umani" (in attesa dei "Doveri futuri")

di

La Dichiarazione dei diritti umani fu solennemente approvata dall'Assemblea dell'Onu che in via eccezionale si radunò non a New York, sua sede dalla fondazione (25 giugno 1945), ma a Parigi.

Leggi

La percezione. Illusione o allucinazione ?

di

Dal presentimento alla realtà. Lo spray al peperoncino per legittima difesa. Ma non sempre purtroppo.

Leggi

Congresso PD: la vera partita si giocherà tra ex-DC

di

Si assiste alla definitiva resa dei conti tra eredi del PCI (ormai ridotti all'osso dopo l'uscita dei vari Bersani, D'Alema) e gli eredi assai più agguerriti e ben strutturati della DC.

Leggi

La protesta del fronte (compatto) dei produttori di ricchezza dovrebbe indurre Salvini e la lega alla svolta. Prima che sia troppo tardi

di

Siamo al punto di svolta. Ci riferiamo, ovviamente, alla legge di bilancio e al braccio di ferro con l'Europa sulla minacciata procedura d'infrazione, il cui esito oscilla tra il tragico e il farsesco, ma anche, e forse soprattutto, alla svolta che sta maturando sul piano politico, grazie alla pressione – tanto inedita quanto straordinaria – …

Leggi

Target 2: quel piano di salvataggio permanente e silenzioso

di

Target 2, il sistema che regola i flussi di denaro nell'Eurozona, è un piano di salvataggio permanente e invisibile che fino ad ora ha salvato l'Europa meridionale da un collasso. Quando la Bce terminerà le manovre espansive dubitiamo che la Germania continui a assorbire il fabbisogno finanziario dell'Europa meridionale accumulando sempre più crediti inesigibili.

Leggi

Viaggi a Natale e auto in stazione

di

Il disagio di chi va a prendere o lasciare un parente per un treno è spesso inenarrabile. Ma noi lo raccontiamo.

Leggi

Retromarcia del Cambiamento

di

E' la retromarcia che sarà presentata dai comunicati ufficiali come una vittoria ma i cittadini, anche quelli meridionali, incominciano a non crederci più.

Leggi

Il Federalismo per sostituire al binomio AUT-AUT il binomio ET-ET

di

La proposta federalista fu sempre presente fra gli oppositori delle dittature e dei nazionalismi, ma fu in particolare fra i confinati nell'isola di Ventotene durante la seconda guerra mondiale.

Leggi

Il Partito Repubblicano in California: verso l'irrilevanza?

di

Nella scorsa legislatura 14 dei 53 seggi californiani alla Camera erano in mani repubblicane comparati a solo 7 in quella che inizia nel mese di gennaio 2019.

Leggi

I gilet gialli vogliono il ritorno della scala mobile ma non lo sanno

di

In Europa non se ne può parlare senza suscitare grida di orrore di lor signori e delle signore banche, che stanno preparando scenari di catastrofi immani se mai si seguisse questa strada.

Leggi

Un governo di profilo… molto basso

di

C'è un detto napoletano che recita: il sesso è finito in mano ai bambini. La politica che dovrebbe essere notoriamente cosa seria e da adulti, è finita in mano ai bambini.

Leggi

Menu Soluzioni

di

Per chi non ama annaspare nei problemi politici, ma cerca e propone soluzioni meno peggio per tentare di salvare la pelle. 1)   Privatizzando  la sovranità monetaria si lascia alle banche l'arbitrio di finanziare a tasso zero i ricchi corruttori, bancarottieri, esportatori di capitali e strozzare i poveri con spread genocida. 2)     La democrazia funziona se …

Leggi

Giornata per i diritti umani a Firenze nel nome di Riccardo Magherini

di

In Piazza Santo Spirito 10 dicembre, ore 18,30. Interventi, proiezioni, letture perché non accada mai più. Per tutti quelli che in questi giorni ci hanno chiesto "cosa possiamo fare contro questa ingiustizia?" Per tutti quelli che non si arrendono e vogliono gridare la propria rabbia per questa assoluzione. Per chi vuole stare accanto alla Famiglia …

Leggi

Il Cardinal Betori contro il preservativo: personalmente dissentiamo

di

Sia detto con il massimo del rispetto: non siamo d'accordo con le parole dell'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, che nel corso dell'omelia per la festa dell'Immacolata in cattedrale, ha criticato con forza, pur senza citarla direttamente, l'iniziativa della Regione Toscana sulla distribuzione gratuita di preservativi ai giovani sotto 25 anni. Secondo l'alto prelato, distribuire i preservativi e, immaginiamo, diffonderne l'uso …

Leggi

le code, la Cooppe e i perchè

di

Impossibile non ricordarsi della pubblicità Coop con il tenente Colombo! Una pietra miliare, che suscitò anche ilarità e prese per i fondelli, al di là dell'azzeccato slogan. E che c'entra con le infinite code quotidiane in auto che fanno tanto soffrire i fiorentini? Lo fanno da decenni,  un tempo considerate inevitabili prezzi da pagare al …

Leggi

Gli alberi, i monumenti …

di

Mai vista tanta attenzione, sensibilità, impegno civile dei fiorentini che per decenni hanno snobbato l'inquinamento e gli alberi come scemenze da radical-ecologisti, o le preoccupazioni per i marmi bianchi e le sculture sotto la loggia dei Lanzi come cazzate di gente fuori dal mondo.
Ormai migliaia di fiorentini, scossi dai colossali ingorghi del traffico (da 30 anni, oggi causati dalla tramvia …) stanno vendendo o rottamando 2 delle 3 auto per famiglia, per non contribuire allo smog che respirano loro stessi e i loro figli, e anche le/gli amanti clandestini che vanno a trovare quando il marito è a giocare a calcetto o la moglie in palestra (*).
Moltitudini di cittadini assediano Palazzo Vecchio per farsi piantare alberi davanti a casa, al posto di brutti parcheggi, che comunque non servono più, dopo la rottamazione di gran parte del parco auto in possesso ai fiorentini (71 ogni 100 abitanti, vertici mondiali assoluti, fra il doppio e il triplo di città europee), che li ha portati a livelli europei dimezzando o più il numero di auto in circolazione e in sosta.
Anche il tema "cambiamento climatico", finora snobbato su larga scala, è diventato argomento di discussione a tavola in famiglia, fra amici al bar e dal barbiere.

A monte di questa incredibile e massiccia sensibilizzazione di notai e avvocati, macellai, idraulici, casalinghe, signore ingioiellate, ragazzotti di periferia, c'è un orrore che distrugge Firenze: la tramvia.
Gli esperti di psicologia sociale sono strabiliati: l'abbattimento di alberature storiche e loro sostituzione lungo i binari o alle fermate, è riuscito a ribaltare il comune sentire che da decenni se infischiava dello smog, e avrebbe magari visto di buon occhio l'aumento dei parcheggi al posto di qualche inutile leccio o platano.
Persino le interminabili code in ogni parte della città, un tempo ritenute normali o inevitabili, e ora nel carniere delle tramvie, hanno scatenato movimenti popolari contro lo smog, per aria più respirabile.
Addirittura l'ultradestra fascistoide si è allontanata dai modelli Trump e Bolsonaro, che raderebbero al suolo ogni centimetro di foresta pluviale al grido "è un complotto ecologista per instaurare il comunismo galattico!"
Improvvisamente la Frega ExNord e i cespuglietti a braccio teso hanno scoperto la loro anima ecologista.
Un risultato strabiliante, impensabile solo qualche anno fa.
E poi qualcuno dice che la tramvia è inutile o addirittura anti-ecologica!

Leggi

Un tram chiamato desiderio. L'irriverente "su di giri" viaggia a Firenze

di

A Firenze la tramvia è di sinistra, le auto (anche quelle a nolo breve) sono di destra, le bici sono dei disgraziati (che a trovare una pista ciclabile degna, si fa fatica), se sei pedone t'attacchi, e i bus sono un po' di destra e un po' di sinistra.

Leggi

I 70 anni della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo. Niente in confronto ai duemila anni del Vangelo

di

<< Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza>>. Questo è l'incipit della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo che venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 217 (a) il …

Leggi

I nonni socialisti

di

Articolo del 1956 di Montanelli nel Corriere della Sera sui braccianti ravennati nell'agro romano. Lo abbiamo ripreso da una città n. 241 / 2017 luglio-agosto.

Leggi

Pro e contro le case chiuse: una prima provocazione da parte di un non esperto

di

Pro o contro le case chiuse? E' una questione complessa. Certo, si tratta di pagare l'uso di un corpo, il corpo di un'altra persona, e questo per avere un piacere. Avere e anche dare o solo avere? Primo punto. Perché la questione è, a mio avviso, lo spirito con cui uno cerca un simile incontro. …

Leggi

Soltanto gli indegni toccano i bambini

di

Come può un educatore con tanta esperienza agire così diseducativamente e non comprendere che le punizioni corporali tolgono valore a qualsiasi buon esempio. Le sequenze di quei bimbi maltrattati, offesi, umiliati, percossi addirittura con i piedi sulla testa, dentro le sacre stanze di quell'asilo nido,  dove tutela e garanzia dei minori sono miseri dettami andati …

Leggi

A proposito di un ordine inutile

di

Se c'è un senso nella parola "giornalismo", credo si possa ritrovare nel concreto prodotto dell'agire quotidiano dei singoli giornalisti; ai quali deve essere garantita la libertà. Nella notte del 16 ottobre il Consiglio Nazionale ha approvato le linee guida per la riforma dell'Ordine dei Giornalisti che dovranno essere discusse e approvate dal Parlamento. In molti …

Leggi

Legge di Bilancio: crescita o default?

di

Martedi 11 dicembre a Pistoia alla sala Nardi del palazzo della Provincia, il professor Alessandro Petretto si confronterà con giornalisti e pubblico per analizzare il provvedimento economico del governo

Leggi

FS: la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra? O qualcuno dice bugie?

di

Riceviamo e pubblichiamo da parte del Comitato No tunnel TAV di Firenze. Ben lieti di pubblicare anche altre prese di posizione di tenore diverso.

Leggi

Gaetano Saffioti: qui ci vuole Cincinnato

di

Le ricerche di Gallinella si trasformeranno in un docufilm, La Mano Nera, del regista Ambrogio Crespi della Index Production, che ha inventato il relativo format e l'ha applicato ai casi Tortora, generale Mori, Capitano Ultimo.

Leggi

Angelo Giubileo intervista Zoltan Istvan

di

Angelo Giubileo ha intervistato, in esclusiva per Pensalibero, Zoltan Istvan, considerato la punta di diamante dell'intero movimento transumanista.

Leggi

Più libri più Ignorati

di

Più libri più liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria non era all'inizio, nel 2002, promossa dall'Aie (Associazione Italiana editori) ma dai Piccoli editori. Questi dovrebbero rappresentare, con parola e concetto orribili, la bibliodiversità. Si tratta di case editrici che spesso hanno sedi in casa propria, personale fatto solo di stagisti, vendite di libri …

Leggi

West side story a Firenze

di

Per la prima volta al Teatro del Maggio sarà messo in scena il musical West Side Story del celebre compositore e direttore d'orchestra americano Leonard Bernstein, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita (la prima è giovedì 13, repliche dal 14 fino al 22). Lo spettacolo, che è una produzione WEC – World Entertainment …

Leggi

Mircea Eliade, il mito come archetipo

di

«Le immagini, i simboli, i miti non sono creazioni irresponsabili della psiche; così rispondono a una necessità e adempiono una funzione importante: mettere a nudo le modalità più segrete dell'essere» (cfr. Immagini e simboli). Mircea Eliade (1907-1986) fu uno dei più insigni esponenti della diaspora intellettuale rumena. Fu battezzato col nome di alcuni principi rumeni …

Leggi

Presentato il cartellone degli eventi di Natale a Vietri sul Mare

di

Quest'anno farà da cornice a questa festa, "Marcina Etnica" festival interregionale di tammorra e strumenti popolari, evento che unirà musica, tradizione, contaminazione e gastronomia.

Leggi

Il salotto di Roma InConTra

di

la Tv dal vivo lunedì 10 dicembre 2018 – ore 18.30 live ore 18.30 Palazzo Santa Chiara – Piazza di Santa Chiara, 14 in onda martedì 11 dicembre su TG Norba 24 (canale 510 di Sky) alle ore 23.30 e mercoledì 12 dicembre sulle principali emittenti regionali   Enrico Cisnetto InConTra       BRUNO VESPA Giornalista, conduttore televisivo, scrittore autore de "Rivoluzione" (Rai Libri – Mondadori) …

Leggi

Legalizzazione cannabis. Business e non solo

di

Altria, azienda che produce le sigarette Marlboro, ha investito 2,4 miliardi di dollari in una società canadese, Cronos Group, acquistando il 45% delle sue azioni (1). Mentre il Lussemburgo, che dopo la cannabis terapeutica, sta per legalizzare (primo Paese in Ue) anche quella ricreativa (2), ha deciso di avvalersi come fornitore di un'azienda canadese (3). …

Leggi

Governo. Global Compact e l'agitazione elettorale di Salvini

di

Appena sente parlare di immigrati e immigrazione, il vice premier e ministro all'Interno, Matteo Salvini, entra in agitazione; è roba sua e si capisce perché: ha fatto fortuna elettorale sugli immigrati. Il caso si è presentato in occasione della firma del Global Compact for Migration, un accordo intergovernativo, elaborato sotto l'egida dell'Onu, per regolare in …

Leggi

Libretti di deposito al portatore: vanno estinti entro fine anno

di

Entro il 31/12/2018 chi ancora fosse in possesso di un libretto di deposito -bancario o postale- al portatore, ovvero non nominativo e non riconducibile ad alcun soggetto specifico, dovrà estinguerlo.Si ricorda infatti che già dal 4 Luglio 2017 -grazie a modifiche apportate alle norme antiriciclaggio dal D.lgs.90/2017.- è cessata l'emissione di questi libretti ed è …

Leggi

Governo. Savona, Tria e il gioco allo sfascio

di

L'Italia è a rischio recessione, dichiara il ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, economista e accademico. Già, solo due mesi fa il ministro Savona aveva detto che l'Italia poteva crescere del 2% nel 2019 e del 3% nel 2020. Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, confessa: speriamo di non andare in recessione. Già, ma due …

Leggi