Pensa Libero News: La convergenza delle divergenze

 
From: Pensalibero.it  

La convergenza delle divergenze

di

Pare assurdo, ma c'e' una spiegazione logica alla coalizione di governo Lega-5Stelle.

Leggi

Il gioco d' azzardo di Salvini

di

In un film Western Salvini raffigurerebbe il giocatore di poker seduto nel saloon a sorseggiare un wisky e a corteggiare la bella cantante, ma soprattutto a sfidare tutti quelli che lo vogliono battere. Usa armi forti. Prima attacca i magistrati, poi come un gattone fa le fusa, si fa gambizzare da Di Battista mentre lui …

Leggi

Il monito di Draghi aiuta Tria a resistere ma per la nostra economia non basta non fare niente

di

Tria, che con l'uscita a suo favore di Draghi e la reiterata copertura di Mattarella, ha mostrato di non essere solo, dovrà attingere al miglior riformismo socialista che per una vita ha frequentato.    "Le parole in questi mesi sono cambiate molte volte, e sfortunatamente abbiamo visto che hanno creato qualche danno; ora aspettiamo i …

Leggi

La sinistra demagogica

di

Considerazioni sull'appello di Massimo Cacciari ed altri intellettuali di sinistra in vista delle elezioni europee del maggio 2019

Leggi

Se l'estate cambia data

di

Cosa succede quando il caldo continua dopo l'ultimo giorno di mare fissato dalle amministrazioni ? Via i bagnini ma i bagnanti rimangono . E i rischi?

Leggi

Genova: cosa non torna sui funerali di Stato

di

Appare singolare che un cosi importate pronunciamento del Consiglio dei Ministri, qualora sia avvenuto, non possa essere subito facilmente reperibile dall'opinione pubblica sul sito ufficiale del Governo.

Leggi

Di chi è la colpa di questa esplosione pararazzista?

di

Se la sinistra avesse sposato alcune idee, non di destra vivaddio, ma di buon senso invece di sputare sempre su tutto ciò che pensa chi non la pensa come lei, non saremmo arrivati a questo punto.

Leggi

Un convegno sul nuovo accreditamento socio-sanitario in Toscana

di

Il 12 ottobre a Pistoia, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, avrà luogo il convegno "Il nuovo accreditamento socio-sanitario toscano. Come trasformare un adempimento in un'innovazione". Promosso dalla Fondazione Turati e patrocinato dalla ARS Toscana e dal Comune di Pistoia, il workshop vedrà – tra gli altri – la partecipazione dell'Assessore Regionale della Toscana Stefania Saccardi.

Leggi

La burocrazia italiana è fuori controllo?

di

Per far ripartire il mercato, si dovrebbe alleggerire lo Stato, ma nessun Premier ha un simile potere sulla burocrazia.

Leggi

"Cambiamento": in bene o in peggio? L'Italia rischia di arretrare

di

La domenica, come ogni altro giorno della settimana, è dei cittadini, che la impiegano come meglio credono, anche andando "per compere" o "a vendere", se così preferiscono.

Leggi

Spariti e ritrovati

di

Cari amici, erano spariti e sono stati ritrovati, dopo triboli passati, prima sulla nave, poi a Rocca di Papa. Alcuni non ci sono più, fuggiti tra i campi e latifondi, tra un pomidoro raccolto e una melanzana. Alcuni, invece, son fuggiti aVallombrosa, altri all'estero, in Vaticano; forse da qualche cardinale… Fatto sta che in diciotti, …

Leggi

Povera Merlin: l'hanno fregata, adesso fanno i casini con le bambole

di

Dopo la scoperta a Torino di un bordello non di umani ma di bambole, tutte le femministe avrebbero dovuto scattare come una sola donna. E, invece, nessuna reazione, nemmeno dalla Chiesa.

Leggi

Ma quale Geopolitica? La Russia è un paese occupante

di

L'ex Unione Sovietica, implosa su se stessa, invece di diventare una democrazia di tipo occidentale, ha recuperato il suo tratto caratteristico di invasore.

Leggi

Se muore l'indipendenza la critica diventa claque

di

La crisi della critica, si sa, consiste nel fatto che la critica (salvo poche, felici eccezioni) non esiste più. Si è oggi sovrapposta agli uffici stampa delle case editrici e dei galleristi, dei produttori e delle case discografiche.

Leggi

20 Settembre 1870

di

Si completava, quel giorno, lo straordinario percorso del nostro Risorgimento verso l'indipendenza e le libertà costituzionali; verso l'unità nazionale che sarebbe stata coronata, poi, attraverso la Grande Guerra.

Leggi

Aldo A. Mola: Storia della Massoneria in Italia. Dal 1717 al 2018.

di

Mola, a differenza di altri tardivi e occasionali "interessati" alla tematica, è in Italia il più completo, indiscusso e documentato storico della massoneria.

Leggi

Le ossa di Franco

di

Per fare ammenda verso lo spirito catalano, i socialisti hanno deciso di punire quello castigliano nel simbolo maggiore; così però non danno contro il fascismo ma colpiscono l'ispanidad.

Leggi

Governo. Di Maio e Ilva. Tra bufale e tradimento

di

Bufale e tradimento. Così possiamo definire il comportamento del capo politico del M5S, e attuale vicepremier, Luigi Di Maio sul caso delle acciaierie Ilva. Procediamo con ordine. Prima bufala. Il vicepremier Luigi Di Maio, dichiara che sulla procedura di gara per l'aggiudicazione dell'Ilva "Persistono forti e nuovi elementi fondamentali che porterebbero al sospetto di illegittimità …

Leggi

Aduc – Osservatorio Firenze. Via de' Neri. Dalla figuraccia al lassismo, fino alla farsa.

di

Il vaso di Pandora. Nardella: ravvediti! Forse i cittadini capiranno che anche i Sindaci sbagliano e sono emotivi

Leggi

Massoneria

Dibattito aperto su storia e attualita' delle logge: il 5 ottobre alla Fondazione Nuova Antologia due libri di Guglielmo Adilardi e Aldo a. Mola

di

In Italia la massoneria venne introdotta da inglesi proprio a Firenze nel 1731. Nei tre secoli seguenti nel Bel Paese le sue logge sono state quasi sempre vietate e perseguitate dai poteri pubblici. Secondo la Chiesa cattolica i massoni rimangono "in peccato grave", anche se con effetti meno drastici che in passato. Quali sono le …

Leggi

Paure soggettive

di

Leggi

Ocasio-Cortez: erede socialista di Sanders?

di

Dopo avere perso le primarie democratiche nel Quattordicesimo Distretto di New York, Joe Crowley ha fatto il suo discorso di concessione alla vincitrice Alexandria Ocasio-Cortez in modo singolare dedicandole la canzone "Born to Run" (Nata per correre) di Bruce Springsteen con una banda improvvisata. La sconfitta avrà dovuto fare male a Crowley e ci ricorda …

Leggi

Diritti d'autore/2 – Danti (PD): Regole della Rete le scrive il Parlamento, non i giganti del web

di

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di riforma del diritto d'autore. Questo il commento dell'On. Nicola Danti (PD), coordinatore del gruppo S&D in Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori, intervenuto in aula a sostegno della direttiva: «Prima di tutto occorre spazzare il campo dalle "fake news": la riforma del copyright non limita la …

Leggi

Alle amministrative russe avanzano i comunisti, alternativa al liberal-capitalismo oligarchico

di

Mentre l'Unione Europea si appresta a varare sanzioni contro l'Ungheria, le quali, come ogni sanzione economica, finirà per danneggiare unicamente il popolo e forse persino per rafforzare il governo autoritario di Orban – il quale farà la vittima – e non a caso sono contrastate dai partiti comunisti d'Europa, in particolare dal Partito Operaio Ungherese …

Leggi

Governo. Lega, M5S e i 49 milioni. Una sceneggiata

di

Matteo Salvini (Lega) correva troppo nei sondaggi: dal 17% avuto alle elezioni politiche, è passato al 32%, aumentando di ben 15 punti, mentre il M5S è diminuito dal 32,7% al 27.9%, quasi 5 punti in meno. Correre ai ripari, si saranno detti quelli del M5S ed ecco la soluzione: un attacco alla Lega da un …

Leggi

Unione europea. Orban prende i soldi europei e non rispetta i patti

di

Il premier ungherese, Viktor Orban, prende i soldi dalla Unione europea ma non vuole rispettare i patti, cioè i trattati europei, e per questo è stato condannato dal Parlamento europeo per violazione delle norme sullo stato di diritto. Cerchiamo di capire. Lo scorso anno il Pil, cioè la ricchezza prodotta nell'Ungheria è cresciuto del 4% …

Leggi

Legalizzazione droghe. Le evidenze scontate, ma nascoste… e che continuano a far male. Anche e soprattutto ai giovani

di

Le tesi a favore della legalizzazione delle droghe, cannabis in primis, sono varie, e spesso così evidenti che spesso ci si domanda come mai non vengano prese in considerazione dai legislatori ai vari livelli che potrebbero/dovrebbero intervenire. Discorso apparentemente articolato e difficile ma che -a nostro avviso- si scontra contro l'unico metodo utilizzato per eccellenza …

Leggi

Obbligazione subordinata Banca Popolare di Bari 6,5% 31/12/2021: un'opportunità per uscire senza troppi danni

di

Lo scorso 29 giugno, sul circuito Hi-Mtf hanno preso avvio le negoziazioni dell'obbligazione subordinata Banca Popolare di Bari 6,5% 31/12/2021 codice IT0005067019 (1) , emessa il 30 dicembre 2014 in occasione dell'aumento di capitale della banca. Fu infatti proposta con l'opzione "pacchetto 50/50", con metà importo da investire in azioni e metà in obbligazioni subordinate. L'ammontare …

Leggi

Il ministro Salvini e il piano 'scuole sicure', fede e propaganda senza risultati

di

Il Ministro degli Interni, l'On. Matteo Salvini, ha lanciato il piano "scuole sicure", dichiarando: "Se riusciremo ad allontanare anche un solo spacciatore da un solo ragazzino che entrerà in classe la settimana prossima saranno soldi ben spesi". E Pantalone paga. Vediamo perché. Accettare la frase del Ministro in chiave fideistica è una delega della funzione …

Leggi

Fondo Vegagest Europa Immobiliare 1: arrivano i rimborsi di Poste Italiane, ma non per tutti. Aduc assiste i portatori di quote

di

La travagliata storia del Fondo Vegagest Europa Immobiliare 1 sta per volgere al termine, almeno per i possessori delle quote. Dopo il pagamento, lo scorso 20 giugno, dell'ultimo riparto di 204,691 euro, dimezzato rispetto alle previsioni (1), le Poste non potevano certo attendere gli esiti delle verifiche fiscali e degli eventuali successivi ricorsi. A giorni …

Leggi

Roma

di

Nei 138 minuti di durata del film , di cui peraltro non ti accorgi, c'è nostalgia, ringraziamento, storia di tutti i giorni, impegno politico.

Leggi

"Bellezza che rifiorisce". Poesia di Luca Bagatin

di

Bellezza femminile. Essa non passa Con il passare degli anni. Non sfiorisce. Non svanisce. Sempre rapisce. Il mio cuore infranto. Infranto dalle troppe passate delusioni. Non vedo presente. Ma non è questo che m'importa. Tu, Musa Illuminazione Celata Illuminazione nascosta ma, Mai morta Che ancora il mio cuore Riesci a schiudere Facendomi respirare amore. Sei …

Leggi

Grande successo della rassegna FLOREMUS

di

Di grande fascino e bellezza artistica anche i luoghi dei concerti, dall'Auditorium di S. Apollonia al Museo di S. Marco, dalla Basilica della SS. Annunziata a Villa La Petraia.